La notte scorsa, i Vigili del Fuoco sono intervenuti presso lo stabilimento Almer di Ragusa, dove si è verificato un incidente, che ha coinvolto un macchinario con perdita di olio idraulico, per poi svilupparsi in un incendio, che ha danneggiato la pressa, il carroponte e parte della copertura. Due operai hanno subito piccole ustioni alle mani e sono stati trasportati in ospedale a Ragusa. I Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area.
Dopo questo incidente, la Fiom Cgil e Uilm regionali e di Ragusa alla Metra, hanno proclamato otto ore di sciopero. “Gli operai– dicono Francesco Foti, segretario della Fiom Sicilia e Gabriele Celeghin, segretario della Fiom Ragusa e Rsu della Metra- sono miracolosamente scampati alla morte: è una tragedia sfiorata, ma anche un incidente annunciato”.
Foti e Celeghin ricordano che ad aprile “nel corso di un incontro col l’azienda il sindacato ha segnalato mettendole per iscritto tutte le criticità sul fronte della sicurezza, tra cui i macchinari come le presse obsoleti e malfunzionanti, ma non c’è stato alcun intervento”. I due affermano: “E’ un tipico caso in cui il sindacato prova a fare prevenzione ma l’azienda non raccoglie l’allarme. Non si può aspettare che accada l’incidente o i morti per intervenire, adesso basta”.
Sul luogo sono adesso presenti le forze dell’ordine e lo Spresal. “Ora l’azienda intervenga – sottolineano Foti e Celeghin- perché come abbiamo già segnalato il problema non sono solo le presse ma un ambiente di lavoro complessivamente insicuro e non salubre”.