Condividi
Gli indagati

Operazione Sciacca (AG): la Dda chiede il rinvio a giudizio per otto persone coinvolte in riorganizzazione mafiosa e scambi elettorale

giovedì 13 Marzo 2025

La Dda di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio nei confronti di 8 persone, tutte coinvolte a vario titolo nell’inchiesta che lo scorso luglio ha fatto luce sulla presunta riorganizzazione della famiglia mafiosa di Sciacca (Agrigento), ma anche sui rapporti tra mafiosi, politici ed imprenditori del territorio.

A tre degli otto indagati viene contestata l’associazione di stampo mafioso: si tratta di Domenico Friscia, 61 anni, ritenuto il nuovo boss della cosca di Sciacca, e degli imprenditori Giuseppe Marciante, 37 anni, e Michele Russo, 45 anni. Richiesta di rinvio a giudizio è stata avanzata nell’ambito dello stesso procedimento anche nei confronti di Maurizio Costa, 64 anni, ex dirigente della Protezione civile, indagato per corruzione e falso, dell’insegnante Vittorio Di Natale, 49 anni, ex consigliere comunale di Sciacca e candidato non eletto alle amministrative del 2022, e di Rosario Catanzaro, 65 anni, di Sciacca. Di Natale e Catanzaro sono accusati di scambio elettorale politico-mafioso.

Chiesto il rinvio a giudizio per favoreggiamento infine nei confronti di Michele Galluzzo, 52 anni, e Antonina Friscia, di 79, entrambi di Sciacca. L’udienza preliminare si è tenuta davanti il gup Carmen Salustro, che ha rinviato l’udienza al 4 aprile per sciogliere alcune riserve su questioni preliminari sollevate dalla difesa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.