“Ringrazio i colleghi che mi hanno voluto nuovamente in Consiglio”, la prima dichiarazione di Mannisi da presidente “e, naturalmente, quelli che mi hanno indicato come presidente. Ci sarà da lavorare tantissimo ma, come sa chi mi conosce, il lavoro non mi ha mai spaventato. L’Ordine deve tornare a essere la casa di tutti per meglio affrontare le sfide che interessano la categoria dei giornalisti, di chi fa questo mestiere, anche al fine di respingere gli attacchi di chi prova a minare le basi della professione e a renderci poveri e ricattabili. Non sarà facile ma ci proveremo, assieme a tutti gli altri consiglieri professionisti e pubblicisti, dialogando col sindacato e con grande senso di responsabilità. Per questo ho anche chiesto a diversi colleghi che hanno affrontato l’ultima tornata elettorale su uno schieramento contrapposto a quello di controcorrente, squadra di cui sono orgoglioso di fare parte, di continuare a impegnarsi al nostro fianco e persino di mantenere gli incarichi loro attribuiti nel precedente mandato. Quindi da una maggioranza diversa dalla nostra. L’Ordine deve essere la casa di tutti. E che non siano solo parole”.
“Auguri di buon lavoro a Concetto Mannisi, neo presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia e a tutto il nuovo Consiglio che sono certo sapranno essere centrali e garanti di tutti. Parimenti desidero manifestare il mio apprezzamento nei confronti di Roberto Gueli che ha guidato l’Ordine fino ad oggi. La stampa è un presidio di democrazia e libertà che va rispettato e difeso, per questo, nel ruolo che momentaneamente ricopro, sono pronto a collaborare da subito con il nuovo presidente per immaginare percorsi comuni che possano migliorare le condizioni della categoria e della qualità stessa dell’ informazione”. Lo ha detto il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno.
“Ci congratuliamo con il giornalista Concetto Mannisi per il nuovo prestigioso e importante incarico di Presidente Regionale dell’Ordine dei Giornalisti a cui è stato chiamato. Conosciamo e apprezziamo il suo qualificato impegno professionale e di tutela della categoria degli addetti all’informazione, che svolge con passione e spirito di servizio. Per questa ragione siamo convinti che Concetto Mannisi saprà interpretare questo ruolo nel miglior modo, in linea con la grande tradizione del giornalismo siciliano, guidandolo con serietà e qualità anche di fronte alle nuove sfide dell’innovazione digitale”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enrico Trantino, commentando l’elezione del giornalista catanese Concetto Mannisi a presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia.
Anche l’Anci Sicilia esprime i migliori auguri per un buon lavoro al neo eletto presidente dell’Ordine dei Giornalisti Sicilia Concetto Maannisi.

“Complimenti al nuovo vertice dell’Odg di Sicilia e auguri di buon lavoro – dichiarano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di Anci Sicilia -. Al neo presidente Concetto Mannisi, del quale abbiamo potuto apprezzare negli ultimi anni l’equilibrio e la passione professionale, vogliamo assicurare la piena disponibilità di Anci Sicilia con l’augurio reciproco di una proficua collaborazione”.
“Siamo sicuri che saprà affrontare con grande professionalità le delicate sfide di una categoria, chiamata mai come ora a svolgere un ruolo di grande responsabilità nell’informazione e nella comunicazione” conclude il presidente Amenta.