Condividi
Dopo i

Ospedale di Partinico, Giambona (Pd): “Situazione critica, serve intervento”

martedì 21 Gennaio 2025
Mario Giambona

 “Ieri ho fatto visita al presidio ospedaliero di Partinico e sono preoccupato per le sue condizioni. L’esigenza di riqualificare alcuni reparti è evidente, soprattutto il pronto soccorso. L’emergenza vera però è nella carenza di personale sanitario. Nell’area di emergenza-urgenza mancano ben dieci unita operative, mentre altri reparti, come pediatria, sono ormai ridotto all’osso. Stesso discorso per il personale infermieristico. C’è bisogno di un’inversione di tendenza. Puntare su Partinico significherebbe decongestionare le altre strutture della città di Palermo, ma il governo regionale sembrare restare sordo alle esigenze dei cittadini”. Così il vice-presidente del gruppo parlamentare PD, Mario Giambona, ha commentato, dopo la visita effettuata nella giornata di ieri, le condizioni dell’Ospedale Civico di Partinico.

“Fortunatamente alcune mie perplessità sono subito state risolte, come la questione della farmacia ospedaliera situata al di fuori del plesso centrale – continua –. Una situazione scomoda per pazienti e operatori sanitari che presto, mi è stato garantito, sarà risolta col ritorno della struttura all’interno del plesso centrale“. Giambona attacca quindi l’operato del governo regionale. “Schifani e la maggioranza di centrodestra non valorizzano la rete ospedaliera siciliana creando volutamente uno stato di abbandono e degrado che colpisce tutti i siciliani – spiega -. L’ospedale di Partinico serve tutti i comuni della parte occidentale di Palermo, oltre a diversi comuni del trapanese, per un totale di circa 200mila abitanti. Nonostante le difficoltà, questa struttura vanta alcune eccellenze, come i reparti di diabetologia e terapia del dolore. Un plus che potrebbe essere sfruttato a vantaggio delle comunità, ma che il governo regionale nei suoi piani ha destinato a far perdere nell’oblio di una politica assente e arrogante – conclude -. Schifani faccia un passo indietro e non cerchi colpevoli altrove, come accaduto con l’ex Assessora Volo”.

Giambona conclude la sua analisi auspicando “un cambio di rotta per salvare la rete ospedaliera delle aree interne. Bisogna rinforzare il servizio sanitario regionale con investimenti mirati e robusti, non il contrario. Il Pd continuerà a contrastare i casi di malasanità con tutta la competenza e gli strumenti che abbiamo a disposizione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia, Buona Pasqua all’insegna del cioccolato di Modica Igp: prodotto di punta del made in Italy CLICCA PER IL VIDEO

Un salto anche al Museo del Cioccolato con il direttore del Consorzio Nino Scivoletto e il presidente della Commissione Affari istituzionali Ignazio Abbate

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.