Una passeggiata raccontata alla scoperta dei luoghi del proibito e dei vecchi bordelli palermitani, dei segreti maliziosi e licenziosi delle belle “signorine”, eroine dell’amore mercenario, per scoprire aneddoti e testimonianze di vita vissuta. Un percorso seducente e passionale articolato tra il dedalo di quartieri e i vicoli del centro storico cittadino.
Si svolgerà domenica 30 settembre, a partire dalle ore 20.30, la replica serale di Palermo a luci rosse. Eros, virtù, peccati e case chiuse, il tour ideato e proposto dall’associazione di promozione sociale Tacus Arte Integrazione Cultura sul complesso e articolato fenomeno della prostituzione, dalla porneus sacra alla legge Merlin.
Durante il tour verrà tracciata una vera e propria linea temporale che analizzerà, attraverso un ampio excursus storico, la figura delle mitiche Veneri ericine, passando per le ricche cortigiane di palazzo, le meretrici di strada e le prostitute d’alto borgo.
Dagli splendori dell’età classica alla legge Merlin: storie di puttane, sgualdrine e donne di malaffare. Comunque storie di donne, raccontate senza gloria né ingiuria, ma anche di lenoni, case chiuse e ars amatoria, rivissute attraverso racconti, talvolta piccanti e divertenti. Un itinerario della memoria intrigante e ricco di fascino sul mondo e i luoghi dell’eros. Un’occasione, dunque, per analizzare la condizione delle donne “dispensatrici di piacere” attraverso un’ottica ad ampio spettro, concentrandosi sul loro ruolo sociale in contrapposizione al mito del superuomo e al predominio maschile.
Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 20.30 a piazza San Domenico. Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di 3 euro per gli iscritti e 5 euro per i non tesserati.
L’evento organizzato da Tacus è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente contattando la segreteria al numero 320.2267975
L’evento non prevede ingressi a siti monumentali e il percorso avverrà totalmente in esterna. L’adesione all’iniziativa è solo su prenotazione e sarà effettuata al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti. In caso di condizioni meteorologiche avverse e/o altre cause organizzative, lo staff organizzativo si riserva di annullare o posticipare l’evento in programma comunicando eventuali modifiche a tutti gli interessati.