Condividi

Palermo, all’Ars arriva la scelta degli elettori al Quirinale

mercoledì 12 Gennaio 2022

E’ fissata per le 16 di oggi pomeriggio la seduta d’Aula dell’Assemblea Regionale Siciliana che eleggerà i tre grandi elettori che dal 24 gennaio prossimo voteranno per il nuovo Presidente della Repubblica.

Da prassi, i tre nomi corrispondono a quelli del presidente della Regione in carica (Nello Musumeci), del presidente dell’Assemblea (Gianfranco Miccichè) e di un esponente dell‘opposizione. Dai rispettivi voti che raccoglieranno i primi due, Sala d’Ercole offrirà una fotografia dello stato di salute politico della maggioranza siciliana, e del governo dell’isola.

Discorso diverso invece per il terzo grande elettore. Sfumata l’ipotesi di indicare un sindaco, i deputati regionali dovranno individuare il nome all’interno dell’Assemblea.

Il Movimento 5 Stelle indicherà agli alleati d’opposizione del Pd quasi certamente il nome del capogruppo all’Ars Nuccio di Paola. I dem, dal canto loro, sembrano intenzionati ad attendere fino all’ultimo momento utile prima della seduta per accogliere la proposta o indicare un altro nome ai pentastellati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Da donna Sarina c’è Nino Alibrandi (Cisl), il sindacalista operaio figlio di vittima di mafia: “Messina ha perso la memoria” CLICCA PER IL VIDEO

Il segretario generale della Cisl di Messina si racconta a donna Sarina. Nato in periferia, operaio metalmeccanico, il papà è stato ucciso della mafia

BarSicilia

Bar Sicilia, Raoul Russo zittisce il pettegolezzo: “Matrimonio solido tra FdI e Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Partito da Roma, arriva a Bar Sicilia Raoul Russo, intervistato da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese. Il senatore palermitano, che siede tra le fila del partito di Giorgia Meloni, è stato nominato come componente della Commissione bicamerale Antimafia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.