Condividi
L'ordinanza del sindaco

Palermo, allerta meteo gialla e previste forti raffiche di vento: scuole chiuse per domani 

mercoledì 11 Febbraio 2026

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado per la giornata di domani, ville, giardini, impianti sportivi all’aperto, parchi gioco e cimiteri.

Roberto Lagalla

La decisione è stata assunta in via precauzionale, nonostante il livello di allerta gialla diramato dalla Protezione civile. I bollettini meteo, infatti, prevedono forti raffiche di vento che potrebbero superare i 95 chilometri orari.

“Pur in presenza di un’allerta gialladice il sindacoi dati previsionali indicano condizioni meteorologiche caratterizzate da raffiche di vento molto intense. In una situazione del genere riteniamo doveroso non assumere alcun rischio, ridurre gli spostamenti e tutelare l’incolumità degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie. La scelta è dettata esclusivamente da criteri di prudenza e prevenzione”.

L’avviso della Protezione civile

Protezione Civile PalermoAvviso del 10 Febbraio 2026 –Viste le previsioni meteo (relative al rischio legato alle forti raffiche di vento) per i giorni 11, 12 e 13 febbraio 2026 e i potenziali eventi che potrebbero interessare il territorio comunale;

CONSIDERATO

che, a causa delle previste forti raffiche di vento, può determinarsi pericolo di caduta di rami e alberi, con conseguenti rischi per la popolazione;

 

SI AVVISA LA CITTADINANZA

di adottare ogni opportuna cautela per ridurre i relativi rischi.

In particolare, si consiglia di:
1. evitare le zone alberate dei parcheggi pubblici e dei viali;
2. transitare con prudenza e attenzione lungo le strade e aree pubbliche in cui sono presenti cartelloni pubblicitari o edifici pericolanti;
3. evitare di guidare monopattini, motocicli e biciclette;
4. guidare con prudenza;
5. evitare di uscire se non in caso di reale necessità e di evitare di fermarsi vicino ad alberi, cartelloni o edifici e murature fatiscenti.

 

Cimitero di S.Orsola chiuso: il comunicato

 

A seguito dell’allerta per le avverse condizioni meteo emanata dalla Protezione civile siciliana e delle disposizioni per la città di Palermo contenute nella relativa ordinanza sindacale, la Fondazione Camposanto di Santo Spirito, in via precauzionale, il 12 febbraio 2026 chiude gli uffici di Corso Finocchiaro Aprile e l’area cimiteriale di S. Orsola.
Per quest’ultima, pertanto, non saranno possibili né l’accesso ai visitatori, né alcuna operazione cimiteriale.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “La Dc pronta a far parte del governo e non solo” CLICCA PER IL VIDEO

Attese le riforme della dirigenza regionale e degli Enti locali

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it