GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Un collegamento fra lo sport e il territorio, legati e riuniti dall’attenzione verso i giovani e il nuovo che avanza. Questo è l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto fra l’Ufficio Scolastico Regionale, il MIUR e la Palermo Calcio.
Sono intervenuti l’assessore Roberto Lagalla, l’AD della società rosanero Rinaldo Sagramola, i giocatori Mattia Felici e Francesco Vaccaro e, in rappresentanza dell’USR, Giovanni Caramazza.
L’iniziativa porta avanti il progetto “Kick Off Giovani“. A partire da questa domenica e i prossimi sei mesi, gli studenti degli istituti scolastici aderenti all’iniziativa potranno accedere gratuitamente al Renzo Barbera.
Un’idea che si muove nell’ottica di un collegamento con il territorio, come già fatto nell’accordo con la Curia palermitana.
L’iniziativa mira a creare un network tra il mondo della scuola e quello del calcio, realizzando azioni dirette a contrastare fenomeni di discriminazione e a sostenere le associazioni impegnate a favorire il reinserimento sociale dei giovani a rischio emarginazione.
LE VOCI DEI PROTAGONISTI
Soddisfatto del successo dell’accordo l’assessore all’Istruzione e alla Formazione professonale, Roberto Lagalla.
“L’azione del governo Musumeci, questa volta, parla ai giovani attraverso lo sport. Grazie alla firma di questo protocollo – spiega Lagalla – intendiamo incentivare il rapporto tra il sistema dell’istruzione ed il mondo agonistico, valorizzando lo sport come strumento dell’azione educativa per alimentare importanti processi di integrazione ed inclusione dei soggetti svantaggiati in età scolastica e a rischio emarginazione.
Sulla stessa linea si pone Giovanni Caramazza. “Coinvolgeremo circa seicento studenti invitandoli allo stadio durante le partite. I giocatori avranno modo di dialogare direttamente con loro raggiungendoli in classe e organizzando iniziative ed appuntamenti settimanali. Sono certo che sarà per loro un momento molto positivo di confronto e di crescita educativa“.
SAGRAMOLA E IL CENTRO SPORTIVO
All’interno del progetto saranno organizzati eventi sportivi, giornate di incontro, mostre fotografiche e contest.
La società di Dario Mirri e Tony Di Piazza metterà a disposizione i propri tesserati per il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei giovani in condizioni svantaggiate.
“Grazie all’impegno ed a una sana competizione si possono raggiungere ottimi risultati – dichiara Sagramola – attraverso questo protocollo con l’USR e la Regione Siciliana avremo la possibilità di portare la nostra testimonianza all’interno delle scuole siciliane e per noi non può che essere motivo di grande orgoglio“.
Giovani, territorio e sport, si diceva. Un connubio rintracciabile non solo nella realizzazione di questo protocollo ma anche nel progetto del centro sportivo.
Così, a pochi giorni dalla riunione in assessorato Territorio e Ambiente, l’amministratore delegato del Palermo calcio è intervenuto sullo stato dei tavoli regionali. “Per quanto riguarda gli altri argomenti, abbiamo altri appuntamenti. Uno è in calendario è il 30 a Palazzo d’Orleans con l’assessore Territorio e Ambiente. Abbiamo fatto un sopralluogo nell’area alternativa all’ex campo Rom che ci aveva proposto la Sopraintendenza. Anche di quello parleremo il 30“.
SAVOIA E PERGOLIZZI
L’AD rosanero ha chiosato sugli haters che hanno offeso sui social il tecnico Rosario Pergolizzi. “Si è andati un po oltre perché si possono avere opinioni diverse, ma c’è modo e modo di esprimerle. Poi, mi sembra fondamentalmente ingiusto nei confronti di un tecnico che sta lavorando con grande impegno fin dalla prima giornata“.
Non è mancato infine un riferimento alla storica querelle sulla contemporaneità delle partite con il Savoia. “Noi vorremmo che si giocasse sempre in contemporanea, anche per azzerare le voci poco simpatiche che accompagna questo differente calendario“.
“Abbiamo a che fare con un avversario molto strutturato – sottolinea Sagramola -. Il Savoia è una gran bella squadra, allenata bene. Un avversario temibile, lo ha dimostrato quando è venuta a giocare qui. E’ molto più esperta di noi in questo campionato e lo confermano i risultati ottenuti. Sarà una lotta fino all’ultima giornata”.
Proprio negli ultimi minuti, la società rosanero ha informato che la partita contro la FC Messina verrà svolta domenica alle 15:00.