Condividi
La nota

Palermo, cane rifiutato su un autobus. Ferrandelli: “Mi scuso e ringrazio per la denuncia, ho inviato nota ad Amat”

sabato 6 Settembre 2025
Fabrizio Ferrandelli

Ho letto con attenzione la nota con la quale una nostra concittadina ha segnalato l’impossibilità di poter trasportare il proprio cane sull’autobus dell’Amat in servizio durante “l’acchianata” a S.Rosalia.

Non restando indifferente e non nascondendo anche un certo imbarazzo, sento di dovermi scusare personalmente per quanto accaduto e al contempo di comunicare che sono intervenuto tempestivamente affinché episodi del genere non abbiano più a verificarsi. 
Ho inviato una nota alla dirigenza di Amat al fine di assicurarmi che venga adeguato il regolamento all’articolo 27, punto 4 della legge regionale n.15 del 3 Agosto 2022 “Norme per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo” e che comunque la legge venga applicata durante l’erogazione dei servizi alla cittadinanza.
Nella citata legge, infatti, non è prevista la taglia del cane, viene disposto soltanto di metterlo in sicurezza per gli altri passeggeri con museruola e guinzaglio.
Il non ammettere l’ingresso agli animali d’affezione non è soltanto contro legge, ma è anche discriminante e insensato.
Ci sono cani enormi e tranquilli e, invece, cani di media o piccola taglia veramente vivaci e difficili da contenere. 
Alla citata legge si aggiunge l’ordinanza contingibile e urgente del Ministro alla Salute del 6 agosto 2025 con la quale, all’art 1, si regolamenta come poter condurre un cane in luogo pubblico, senza preclusioni, con guinzaglio e museruola.
Ringrazio, inoltre, la cittadina per la segnalazione ricevuta ed invito tutti quanti a inviarci evidenze analoghe al fine di poterci consentire la vigilanza sui servizi e un tempestivo intervento”.
Lo scrive in una nota stampa Fabrizio Ferrandelli, assessore al Benessere Animale.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.