Guarda le foto in alto
Sabato 18 maggio alle ore 19:00 verrà inaugurata al Cre.zi. Plus (ai cantieri culturali della Zisa), la nuova mostra di Demetrio di Grado dal titolo Dopo esservi commossi dovreste allarmarvi. Lo street artist palermitano ha catturato in poco tempo l’attenzione del pubblico attraverso collage analogici, da lui concepiti come manifesto introspettivo, che divengono una caratteristica distintiva delle sue opere.
La mostra, curata da Francesco Piazza, rappresenta un’evoluzione di Kind – Collage analogico, progetto che lo scorso anno ha fatto tappa presso le più importanti gallerie d’arte siciliane, concludendosi a dicembre presso il museo diocesano di Caltagirone.
Francesco Piazza, in merito al lavoro dell’artista palermitano, afferma che “Di Grado disegna un universo di immagini che sono il risultato di una ulteriore sintesi compositiva oltre che concettuale. Un’astrazione estrema del suo pensiero da cui emerge una consapevolezza esperta che abbandona quella levità che finora lo aveva contraddistinto e che affronta tematiche più introspettive e drammaticamente legate all’oggi. Già il titolo del progetto contiene l’idea di cambiamento sociale ormai inevitabile e di sfida alle convenzioni che segna il passaggio ad un linguaggio legato alle contraddizioni di una società in perpetuo mutamento”.
Di Grado è stato inoltre l’unico artista italiano a prendere parte, la scorsa settimana, alla World Collage Day 2019, grazie alla realizzazione di un collage sulla facciata del Cre.zi. Plus e alla donazione di un’opera realizzata con la tecnica del collage e spray su un muro del Polo Oncologico dell’Ospedale Civico di Palermo.
In anteprima assoluta, durante l’inaugurazione del D.E.C.D.A. sarà inoltre presentata la collezione in serie limitata di t-shirt e le stampe acquistabili, ispirate alle opere presenti nella mostra.
La mostra sarà aperta fino al 15 giugno 2019.