Condividi
la replica

Palermo, cimiteri. Varchi (FdI): “Ammessa nella notte la norma sul commissario straordinario”

venerdì 23 Dicembre 2022

“Esponenti del Movimento 5 Stelle hanno diffuso una notizia non vera. La norma sul cimitero dei Rotoli, erroneamente in un primo momento dichiarata inammissibile, a seguito di mia istanza di riesame è stata ammessa. È stata regolarmente discussa e approvata in commissione e si trova nel testo finale arrivato in assemblea ieri”.

Ribatte così alle dichiarazioni del consigliere comunale Antonino Randazzo e del deputato nazionale pentastellato Daniela Morfino la senatrice e vice sindaco di Palermo Carolina Varchi.

In effetti, è stato accettato nella notte dalla commissione Bilancio della Camera l’emendamento presentato dal ministro Musumeci alla legge di Bilancio sulla nomina del sindaco Roberto Lagalla a commissario straordinario per risolvere l’emergenza cimiteri nel capoluogo siciliano.

Ieri l’emendamento era stato fermato dalla presidenza commissione Bilancio per ragioni legate alle regole che riguardano proprio i contenuti della legge di Bilancio.

“Dopo attente e mirate interlocuzioni con gli uffici abbiamo trovato la formula migliore per concretizzare la richiesta che, unitamente al sindaco, abbiamo rivolto al ministro Musumeci, che l’ha subito fatta propria – spiega Varchi -. L’emergenza dei servizi cimiteriali a Palermo, ai Rotoli in particolare, non può trovare soluzione con le ordinarie procedure. Per questa ragione, nella manovra, è stato inserito uno specifico emendamento che prevede la nomina del sindaco Lagalla quale commissario straordinario con speciali poteri in deroga e un fondo a valere sul 2023 di due milioni. Hanno trovato spazio anche altre richieste fatte per il nostro Comune – aggiunge -, ma questa in particolare era un obiettivo che ci eravamo prefissati per porre fine a questa dolorosa quanto inaccettabile emergenza delle bare insepolte. Ringrazio il ministro Musumeci per la sensibilità istituzionale e la commissione Bilancio per aver approvato l’emendamento. Un passo alla volta restituiremo a Palermo la normalità”, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.