Condividi

Palermo, commerciante a processo due volte per lo stesso fatto: prosciolto in uno dei procedimenti

lunedì 17 Gennaio 2022
l’avvocato Mario Sorce

Contestazioni per irregolarità ed escandescenze verso la polizia municipale potevano costare care a un commerciante di Palermo, titolare di un bar a Piazza Rivoluzione. Non una ma ben due notizie di reato per lo stesso fatto erano state inoltrate alla Procura di Palermo, nonostante il principio giuridico vigente nell’ordinamento italiano del ‘Ne bis in idem’ che, in buona sostanza, prevede l’impossibilità di essere condannati due volte per lo stesso fatto.

Una questione che poteva essere pagata oltre il dovuto dal commerciante, ma che il suo avvocato ha sollevato riuscendo a impedire che il cliente finisse due volte a processo per lo stesso fatto. “Studiando la giurisprudenza di alcuni casi simili – spiega il legale Mario Sorceho potuto sollevare il principio di ‘ne bis in idem’ nel caso di lite pendente. Se, infatti, è pacifica l’applicazione del principio nel pronunciamento della sentenza, più complessa è la questione quando si tratta di procedimento pendente. Quando, infatti, i due processi hanno per oggetto lo stesso fatto, sono attribuiti alla stessa persona e sono istaurati presso il medesimo Tribunale, anche se in fasi diverse, va disposto, come sancito dalle sezioni unite della Corte di Cassazione, il proscioglimento per il secondo procedimento istaurato in ordine cronologico“, ha spiegato il legale.

Secondo la ricostruzione, il titolare del bar di piazza Rivoluzione sarebbe andato in escandescenze dopo la verbalizzazione di alcune irregolarità riscontrate dai vigili urbani nel locale. Da qui sarebbero partite due notizie di reato differenti per lo stesso fatto.

L’uomo è stato prosciolto per il secondo procedimento, mentre è pendente il primo davanti al Tribunale di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.