Condividi

Palermo, condannati per tentato omicidio a 8 anni: assolti in appello

mercoledì 17 Novembre 2021

La corte d’appello di Palermo, terza sezione penale, ha assolto dall’accusa di tentativo di omicidio aggravato Giuseppe e Salvatore Messina, padre e figlio. In primo grado avevano avuto, in abbreviato, 8 anni e due mesi. Erano difesi dall’avvocato Giuseppe Piazza.

La vicenda risale al novembre del 2015 e vede coinvolti i due Messina e la vittima, Rocco Lanfranco, piccoli imprenditori edili. Secondo Piazza l’aggressione sarebbe scoppiata dopo diverbi lavorativi. L’uomo sarebbe stato raggiunto dai Messina a casa, avrebbe aperto il cancello e Salvatore Messina lo avrebbe colpito con un manico della zappa.

Contemporaneamente il padre lo avrebbe accoltellato. La vittima avrebbe cominciato a urlare facendo scappare i due, si sarebbe messo in moto e sarebbe andata in ospedale. Dopo un’ora dall’agguato la Polizia perquisì la casa dei Messina, trovò un coltello e sequestrò i loro abiti. Le analisi sui reperti risultarono negative: né sugli indumenti né sul coltello si trovarono tracce di sangue della vittima. Nonostante ciò in primo grado i due vengono condannati.

La difesa ha evidenziato contraddizioni nella testimonianza rilasciata da Lanfranco sia sulla dinamica che sull’arma usata. L’uomo aveva riconosciuto il bastone con cui sdarebbe stato colpito, ma sopra non sono state trovate tracce del suo dna. Elementi che in appello smontano l’accusa e portato all’assoluzione “per non aver commesso il fatto” dei due Messina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.