Avanti a piccoli passi. Dopo i clamorosi ritardi del Comune di Palermo nell’assegnare i bandi delle incompiute “ex Cariboni” – il raddoppio del ponte Corleone e la realizzazione dello svincolo Perpignano – (LEGGI QUI GLI SPECIALI) finalmente arrivano novità da Roma.
Il deputato nazionale Adriano Varrica comunica l’ampliamento del commissariamento governativo dalla sola messa in sicurezza del Ponte Corleone (inizialmente annunciata) agli altri due interventi: il raddoppio del ponte Corleone (costo stimato 17 milioni) e la realizzazione dello svincolo di via Perpignano (costo stimato 34,1 milioni, di cui solo 4,6 disponibili grazie al “Patto per Palermo”, gli altri fondi (ex Agensud) non sono più disponibili).
“Grazie al lavoro del Sottosegretario Giancarlo Cancelleri viene accolta la mia proposta, formalizzata anche con interpellanza parlamentare oltre tre mesi fa, di nominare un commissario governativo che non si occupasse esclusivamente della messa in sicurezza del Ponte Corleone, ma che seguisse in unica soluzione anche la costruzione delle bretelle laterali del ponte stesso e la realizzazione dello svincolo Perpignano”. Con queste parole il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle, Adriano Varrica ha annunciato il commissariamento per altre due opere strategiche per la mobilità di Palermo e della Sicilia Occidentale.
“Da oltre due anni siamo impegnati nel percorso di messa in sicurezza e completamento della circonvallazione di Palermo – spiega Varrica – Progetti attesi dalla città da decenni e mai realizzati. Il tavolo tecnico istituzionale da me promosso a partire dallo scorso ottobre con Anas, Provveditorato opere pubbliche e Comune di Palermo segna un altro fondamentale passo in avanti: dopo la convenzione quadro siglata a febbraio, il reperimento dei fondi per le analisi e la progettazione della messa in sicurezza del Ponte Corleone, otteniamo l’ampliamento del mandato commissariale che era inizialmente stato annunciato solo per l’intervento straordinario sul ponte, che avrebbe fatto venir meno la logica complessiva di risanamento della circonvallazione.
Non c’è un istante da perdere per la definizione del provvedimento che adesso passerà dal Parlamento e per l’attuazione della convenzione che metterà subito ANAS nelle condizioni di operare. Siamo consapevoli che la città sarà soddisfatta solo quando la circonvallazione sarà sicura e percorribile senza gli ingorghi di questo periodo, il nostro contributo alla città è nel costruire soluzioni per affrontare e superare le sue problematiche storiche”, ha concluso il deputato Cinquestelle.
Il ministero delle Infrastrutture ha nominato Matteo Castiglioni, dell’Anas, commissario delle opere. Lo rende noto il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando.
LE OPERE COMMISSARIATE: QUI
La richiesta formulata da Varrica: QUI