Condividi
su proposta dell'assessore Pennino

Palermo, disabilità: giunta approva istituzione comitato territoriale

sabato 5 Novembre 2022
Rosi Pennino

Su proposta dell’assessore alle Attività sociali, Rosalia Pennino, la Giunta comunale ha approvato l’istituzione del “Comitato territoriale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità”. Il Comitato, che si doterà di tavoli tematici e di una cabina di regia, e che ha funzione consultiva e propositiva, lavorerà in linea con le indicazioni dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in maniera tale da interloquire con i settori competenti dell’Amministrazione comunale per la definizione e l’attuazione di politiche di inclusione e integrazione delle persone con disabilità.

“Con questo importante organismo di partecipazione – ha dichiarato l’assessore Pennino – dotiamo la nostra città di uno strumento particolarmente composito che, nella elaborazione delle più efficaci politiche di settore, potrà beneficiare delle esperienze e delle competenze dei più autorevoli soggetti, pubblici e privati, che da anni operano nel mondo della disabilità. Uno strumento importantissimo che mette a sistema, finalmente, il Terzo settore con le istituzioni di Pubblica istruzione, Mobilità, Città Metropolitana, ASP, Centro per l’Impiego e Ufficio Scolastico Regionale. E’ proprio il codice del Terzo settore,  approvato con il Decreto legislativo 117/2017, che riconosce al rapporto e all’integrazione tra i vari soggetti competenti, che attraverso questo organismo abbiamo voluto concretamente realizzare, una funzione fondamentale nella costruzione di politiche eservizi rispondenti ai bisogni dei cittadini”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.