Condividi
Le indagini dei carabinieri

Palermo, due turisti derubati nel quartiere Vucciria: denunciate quattro persone

sabato 25 Ottobre 2025

Notte da incubo per due turisti, i Carabinieri della Stazione Palermo Centro hanno denunciato in stato di libertà quattro uomini di origine nordafricana, già noti alle forze dell’ordine e di età compresa tra i 17 e i 27 anni, ritenuti responsabili del reato di rapina impropria.

I fatti risalgono a una notte dello scorso giugno, nel quartiere della Vucciria, centro della movida palermitana quando, due giovani turisti, in cerca di una serata di svago, sono stati subito intercettati dal quartetto.

Il gruppo, con fare insistente, avrebbe tentato di vendere della droga ai ragazzi ma, di fronte al loro fermo rifiuto, si sarebbe temporaneamente allontanato. La situazione è però degenerata nel corso della nottata, quando i due giovani, provati da qualche bicchiere di troppo, hanno accusato un malore e si sono seduti a terra, in uno stato di semi-incoscienza.

È a quel punto che il gruppo di nordafricani è tornato “alla carica” e, approfittando della vulnerabilità delle vittime, le ha accerchiate per poi, con un’azione fulminea e coordinata, sottrarre loro gli effetti personali: cellulari e portafogli custoditi negli abiti.

I due turisti hanno tentato una reazione, ma le condizioni fisiche compromesse hanno impedito loro di opporsi efficacemente alla rapina.

Grazie all’immediata attività investigativa dei Carabinieri, supportata dall’analisi minuziosa dei sistemi di videosorveglianza della zona e dalle testimonianze raccolte, i presunti autori del colpo sono stati rapidamente identificati e denunciati in stato di libertà per rapina impropria.

È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it