Questa mattina a Palermo circa 260 bambini non sono potuti entrare nel plesso scolastico “Alongi” di via Alongi, succursale dell’istituto “Salgari” di via Paratore, nella zona di Oreto Nuova, perché i ladri hanno portato via tutto, provocando una serie di danni all’interno delle aule e degli uffici.
Lo conferma il dirigente scolastico Maria Pizzolanti, che ha denunciato i fatti al Commissariato della Polizia di Stato di Brancaccio. Gli alunni di 10 classi di scuola primaria e di 3 sezioni di scuola dell’infanzia sono rimasti fuori dalla scuola.
I ladri, da una prima ricognizione, avrebbero messo a soqquadro i locali e rubato 12 pc, alcune lavagne elettroniche (Lim), tablet, televisori e attrezzature scolastiche. Aperti anche tutti gli armadietti degli insegnanti. Portate via persino 4 campanelle di rame.
Aristide Tamajo, assessore comunale alla pubblica istruzione, ha commentato così la vicenda: “Siamo di fronte ad un nuovo atto vandalico e vile messo in atto da vigliacchi nei confronti delle istituzioni scolastiche che condanniamo senza se e senza ma. Siamo vicini alla scuola, – prosegue Tamajo – la nostra solidarietà va alla dirigente, agli insegnanti, alle famiglie e ai bambini e a tutto iul territorio. Non ci facciamo intimidire certamente da queste azioni, l’amministrazione comunale sosterrà la scuola e faremo in modo che i bambini possano avere presto quanto è stato loro tolto. Domani mattina incontrerò il dirigente scolastico Maria Pizzolanti, farò un sopralluogo per verificare quello che serve dopo gli atti vandalici. Noi siamo più forti e non ci pieghiamo di fronte a questi gesti sconsiderati“.