Per l’ufficialità, mancava solo la notifica al diretto interessato, arrivata poche ore fa. Ma Palermo dal 20 aprile – giorno in cui è stata pubblicata la determina sindacale sul portale dei servizi online del Comune – ha in Pino Apprendi un nuovo garante per i diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale.
“Cercherò di rappresentare al meglio i diritti dei detenuti – commenta Apprendi – interagendo con i preposti dell’amministrazione giudiziaria e con il garante regionale, Santi Consolo, che subentra al posto di Giovanni Fiandaca, che ha svolto un grande lavoro in questi anni. Metterò a frutto l’esperienza ventennale maturata come fondatore e presidente di Antigone. Si chiude una fase – prosegue il nuovo garante – aperta quattro anni fa dal comitato Esistono i diritti, di cui sono stato copresidente e fondatore insieme al presidente Gaetano D’amico e Alberto Mangano, che ha chiesto al precedente consiglio comunale di approvare un apposito regolamento per la nomina del garante per Palermo. La mia designazione – conclude – avviene a seguito del bando per la manifestazione d’interesse della giunta precedente. Ringrazio il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Antonella Tirrito per la fiducia ripostami”.
“Apprendiamo con gioia che il garante comunale per i diritti delle persone detenute della città di Palermo è l’ex deputato Ars Pino Apprendi, tra i fondatori del comitato Esistono i diritti – transpartito, del quale fino a ieri è stato copresidente. L’iniziativa politica del comitato iniziata oltre quattro anni fa prima per l’approvazione del regolamento comunale per i diritti delle persone detenute, che è stato approvato grazie alla iniziativa politica del comitato Fuori ma dentro il palazzo con l’impegno dei consiglieri comunali iscritti al comitato E fuori dal palazzo con iniziative politiche democratiche e Nonviolente. Ad Apprendi faccio personalmente gli auguri di buon lavoro, a nome di tutto il comitato. E che Pino Apprendi sia la speranza degli ultimi, i cittadini detenuti”, dichiara Gaetano D’Amico, copresidente del comitato Esistono i diritti – Transpartito.
“Apprendiamo con gioia che il garante comunale per i diritti delle persone detenute della città di Palermo è l’on Pino Apprendi. Il lavoro svolto in sinergia con il comitato esistono i Diritti, ha Ffinalmente portato i frutti sperati. Dopo l’ottimo lavoro che ha portato nella scorsa consiliatura al voto del regolamento per il garante dei diritti dei detenuti, si è completato il percorso. Pino è sicuramente la migliore scelta possibile, in virtù del lavoro tenace e meticoloso che ha fatto in questi anni al fianco dei detenuti”.
Lo Dichiarano il Capogruppo del PD Rosario Arcoleo e il segretario Provinciale PD Rosario Filoramo.