In vista del prossimo Campionato nazionale di wheelchair hockey (hockey su carrozzina), che si disputerà dal mese di novembre, la squadra palermitana dei Red Cobra ha bisogno di nuove leve e lancia quindi la campagna reclutamento “Anche tu puoi fare sport”, con la quale si invitano uomini e donne, di qualunque età e con disabilità fisica che hanno voglia di fare sport e mettersi in gioco, a provare l’hockey su carrozzina.
La squadra ha ripreso le attività di allenamento con tanta grinta e buona volontà, qualità che serviranno per centrare l’obiettivo numero uno, ovvero ritornare in Serie A1. Il progetto nasce con l’idea di utilizzare lo sport come forma di aggregazione e per superare le barriere “emotive” a cui può indurre la disabilità. L’attività fisica, prima che competizione, è ricerca del benessere psico-fisico, ottimo rimedio quindi per una vasta pluralità di soggetti.
L’associazione sportiva dilettantistica “Red Cobra” è stata costituita nel 2001, è iscritta nel registro delle Associazioni sportive del CONI e aderisce alla Federazione Italiana Wheelchair Hockey (FIWH), riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico. Le attività del team Red Cobra iniziano già dal marzo 1998 come gruppo sportivo dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) – Sezione di Palermo.
Gli atleti che compongono la squadra hanno un’età compresa tra i 19 e i 56 anni. Gregory Abbate, Alessio Carlino, Gaetano Consiglio, Gaetano Cutrera (detto Cico), Giuseppe Faletra, Paola Oddo, Carlo Tranchina, Walter Valenti, e Giovanni D’Aiuto (Capitano), sono i giocatori del team Red Cobra Palermo, allenati dal mister Marcello Cacioppo.
Per i nuovi tesseramenti c’è tempo fino al 31 gennaio 2020, in modo da poter giocare già dal prossimo anno. Le iscrizioni che avverranno dopo questa scadenza naturalmente saranno sempre valide, con l’unica differenza che l’atleta potrà scendere ufficialmente in campo a partire dal 2021.