Compie 10 anni il Centro Olimpo di Palermo, centro commerciale situato a Partanna Mondello, a metà strada tra la borgata e il quartiere periferico dello Zen. A partecipare all’evento i Cda del progetto, gli imprenditori, i lavoratori, l’assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo e il consigliere comunale di Palermo del Pd Rosario Arcoleo.
Il Centro Olimpo che continua ad essere un punto di riferimento della Gdo (grande distribuzione organizzata) a Palermo grazie alla formula improntata alla cooperazione tra lavoratori.
La storia di una scommessa vinta quella di questo Centro, una grande impresa fatta dai soci della cooperativa che nel 2014 su iniziativa di un gruppo di lavoratori ex dipendenti di una controllata di Aligrup Spa, che era stato oggetto di un provvedimento di sequestro nel 2001 da parte del Tribunale di Catania per fatti attinenti a reati di mafia e successivamente fallita, ha messo in campo un progetto di Workers By Out, supportato finanziariamente da C.F.I e dal fondo Mutualistico di Legacoop, al fine di dare una continuità lavorativa alle maestranze che operavano presso la struttura, attraverso la gestione di un Supermercato integrato di medie dimensioni.
I lavoratori hanno deciso di rimboccarsi le maniche e aprire le saracinesche.
Una storia emblematica, una scommessa che ha visto i lavoratori diventare imprenditori. Un segnale unico e importante per la città di Palermo, frutto della tenacia di trentaquattro ex dipendenti, che nel progetto hanno investito la propria indennità di mobilità, e della sinergia che si è venuta a creare con il sistema Legacoop e le istituzioni e salvaguardare allo stesso tempo l’occupazione e riaffermare la legalità in un settore come quello della Gdo particolarmente esposto al rischio di infiltrazioni della criminalità.
Nel Centro, che conta complessivamente una superficie di 6000 metri quadri, è presente una media struttura di vendita alimentare, una galleria di negozi, tra cui una tabaccheria, una parafarmacia e un negozio di accessori per equitazione.
Una realtà che allo stesso tempo ha l’obiettivo di ridurre i costi delle forniture di energia elettrica, migliorare la qualità dei propri impianti tecnologici e ridurre gli impatti sull’ambiente grazie alla CO2 evitata, dotando l’azienda di un sistema efficiente per la gestione dell’energia e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Un traguardo importante che ha dato e continua dare grande opportunità di lavoro ai tantissimi dipendenti che lavorano al Centro Olimpo.
“Primo traguardo importante che abbiamo raggiunto, un progetto che nasce da una voglia di riscatto, per riprenderci quello che il mondo dell’economia e del lavoro ci aveva tolto. Abbiamo reso solida questa azienda attraverso gli investimenti fatti e i posti di lavoro che abbiamo creato“, queste le parole di Gaetano Salpietro, presidente Cda del progetto. “Dai 34 dipendenti abbiamo raddoppiato i lavoratori, assumendo anche dei giovani che sono il futuro della cooperativa“.
“Uno sviluppo importante per la città, stiamo lavorando per sostenere tutte queste attività. Nei prossimi giorni metteremo mano ad una misura che si chiamerà ‘più cooperazione’ che andrà a sostenere tutte le cooperative che hanno scommesso sul territorio e sulla Sicilia“, dichiara Edy Tamajo, assessore alle Attività Produttive. “Ci siamo, siamo contenti di vedere una realtà come questa in salute“.
“E’ fondamentale per Palermo che persone con difficoltà come quelle della cooperative che oggi festeggiamo hanno inventato un modo per trovare un lavoro“, le parole di Rosario Arcoleo, consigliere comunale di Palermo del Pd. “Festeggiare i 10 anni di questa tipologia di percorso è fondamentale e sicuramente da esempio“.