GUARDA IL VIDEO IN ALTO E LE FOTO IN BASSO
Ricorre oggi il XXIII anniversario della morte in servizio del Caposquadra Giuseppe Siciliano. Giuseppe Siciliano è stato insignito della Medaglia d’Argento al Valor Civile, oltre al riconoscimento di “Vittima del Dovere”, a seguito di un intervento di soccorso tecnico urgente, avvenuto in Palermo l’11 marzo 1999, durante il quale perse tragicamente la vita.
Alla sua memoria nel novembre del 2017 il Comando ha intitolato la sede distaccata di Corleone mentre l’amministrazione comunale di Palermo, riconoscendo il gesto eroico compiuto da un proprio figlio, ha ritenuto di intitolargli la villetta presente nei paraggi del luogo del crollo che ne causò la morte. Proprio nella villa si è svolta questa mattina alle 10.30 la cerimonia di commemorazione alla presenza di Autorità Civili, Militari e Religiose, con la commossa partecipazione dei parenti e dei colleghi di allora più cari. Il comandante, insieme alla moglie dello scomparso Giuseppe, il viceprefetto aggiunto di Palermo Pietro Barbera e l’Assessore del comune Maria Cinzia Mantegna, hanno deposto le corone d’alloro davanti alla lapide commemorativa.
La sentita e commossa cerimonia si è conclusa con il discorso del comandante dei Vigili del fuoco del capoluogo siciliano Sergio Inzerillo che ha ricordato come si sono svolti gli eventi.