Condividi

Palermo: M5S chiede dimissioni del presidente del Consiglio Salvatore Orlando

mercoledì 13 Dicembre 2017
orlando

“Il Movimento 5 Stelle, dopo un ampio dibattito interno, ha deciso di chiedere le dimissioni di Salvatore Orlando dalla carica di presidente, ma non da quella di Consigliere comunale”. E’ questa la richiesta dei consiglieri comunali di Palazzo delle Aquile in merito all’inchiesta che vede Totò Orlando rinviato a giudizio per tentata concussione. Avrebbe fatto pressioni su due dirigenti comunali per pilotare l’assegnazione di un incarico di consulenza ad un altro dirigente, Antonino Rera, che peraltro non è andata in porto.

“La nostra è esclusivamente una valutazione di opportunità politica – spiegano – in quanto riteniamo che siano venute meno le condizioni per una serena prosecuzione del mandato nell’interesse di tutto il Consiglio Comunale e dei cittadini”.

“Si è, infatti, creata una situazione di imbarazzo istituzionale – continuano – che non può essere sottaciuta: il vice-segretario generale, Dott. Serafino Di Peri e il dirigente dell’Ufficio di Staff al Consiglio Comunale, Dott. Dario Gristina – le persone che avrebbero ricevuto le indebite pressioni e che avrebbero reso dichiarazioni agli inquirenti – ricoprono dei ruoli e svolgono funzioni che richiedono una stretta collaborazione e sinergia con la Presidenza del Consiglio”.

“Questa situazione imbarazzante – conclude la nota – si è già oggi manifestata con la presenza in aula del vice segretario comunale, Di Peri, e l’assenza del Presidente del Consiglio, Orlando”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.