Condividi
su albi consulenti tecnici e periti

Palermo, protocollo d’intesa fra Tribunale, medici e avvocati: “Garantisce qualità scientifica e giustizia” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 28 Marzo 2023

E’ stato firmato a Palermo un importante protocollo d’intesta tra il Tribunale, l’Ordine dei Medici e l‘Ordine degli Avvocati e della provincia.

L’obiettivo è l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione e di aggiornamento degli albi dei consulenti tecnici e dei periti tenuti ai sensi delle disposizioni di attuazione dei codici di procedura civile.

A parlarcene il dott. Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo, il dott. Toti Amato, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Palermo e consigliere nazionale della Fnomceo, l’avv. Dario Greco, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.

I firmatari hanno evidenziato l’esigenza di assicurare l’adozione di parametri qualitativamente elevati per la revisione e la tenuta degli albi, affinché, in tutti i procedimenti civili e penali che richiedono il supporto conoscitivo delle discipline mediche e sanitarie, le figure del perito e del consulente tecnico siano in grado di garantire all’autorità giudiziaria un contributo professionalmente qualificato e adeguato alla complessità che connota con sempre maggiore frequenza la materia.

Verrà così anche garantita la piena trasparenza e una velocizzazione delle procedure di scelta dei periti tramite la messa online dei dati.

CLICCA QUI PER IL PROTOCOLLO D’INTESA

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.