Condividi
Furti e danneggiamenti

Palermo, raid vandalico nella scuola Madre Teresa di Calcutta: “Distrutto ciò che non sono riusciti a prendere”

lunedì 23 Ottobre 2023
vandalismo
Immagine di Archivio

“Hanno rubato e quello che non sono riusciti a portare via lo hanno danneggiato.. Tanti sacrifici per rendere la scuola confortevole e dotata di strumenti per la didattica e in una notte è stato tutto distrutto“. Rosaria Inguanta dirigente della scuola Madre Teresa di Calcutta non nasconde tutta la rabbia e la delusione per il raid vandalico nel plesso di via Fiume della scuola che rappresenta il vero melting pot palermitano.

Nei due plessi, quello di via Fiume danneggiato e razziato e quello di via Perez, studiano ragazzini e ragazzine cinesi, bengalesi, palermitani, ghanesi, nigeriani. Un vero crogiolo eterogeneo di individui e religioni che convivono grazie all’impegno costante di insegnanti, educatori instancabili del sostegno e assistenti alla comunicazione. “Adesso devo cercare di trovare la motivazione per andare avantiaggiunge la dirigente Certo la troverò perché il nostro lavoro deve proseguire, ma oggi è davvero dura”. Coloro che hanno fatto irruzione hanno portato via tanto materiale informatico e distrutto il materiale didattico. Hanno aperto tutti gli armadi e messo a soqquadro la sala musica, la sala computer, e sparso il materiale didattico per i corridoi. Un atto brutale per una scuola che ha sempre lavorato per l’integrazione e per la solidarietà tra gli alunni.

“Siamo vicini alla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo ‘Madre Teresa di Calcutta’  a tutto il personale, agli studenti come alle loro famiglie. Le scuole sono presidi di legalità e di cultura e in questo caso anche di integrazione, bisogna dunque difenderle di più. Purtroppo Palermo sta vivendo una fase in cui la recrudescenza della microcriminalità sta minando quotidianamente la serenità dei cittadini, serve un controllo maggiore del territorio e una massiccia presenza dello Stato“. Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Vito Cassata segretario generale Cisl Scuola Palermo Trapani, dopo aver appreso del raid vandalico subito dalla scuola Madre Teresa di Calcutta di via Fiume. “Comprendiamo lo sconforto della dirigente scolastica ma la esortiamo ad andare avanti, perché il ruolo delle istituzioni scolastiche in questi quartieri è fondamentale. Oggi più che mai l’unica via è mettere insieme le forze e contrastare con percorsi educativi sociali e culturali, di legalità, ogni atto vile di questo tipo. La scuola va tutelata e potenziata con sempre maggiori spazi di aggregazione sociali e culturali, solo così si possono contrastare coloro che pensano di poter sopraffare chi cerca di costruire il futuro dei nostri giovani in tutti i quartieri difficili della città” concludono La Piana e Cassata.

“Esprimiamo solidarietà e vicinanza alla preside Sara Inguanta e a tutta la comunità scolastica dell’istituto comprensivo “Madre Teresa di Calcutta”, colpito un’altra volta dai vandali”. Così Luisella segretaria generale della Uil Sicilia e Palermo, che invoca più controlli e sicurezza: “E’ un gesto ignobile che condanniamo con fermezza ma che non deve fermare l’azione educativa della scuola, palestra di vita di ogni singolo individuo. Colpire la cultura è vergognoso e rubare gli strumenti indispensabili alla crescita dei nostri ragazzi significa sottrarre loro il futuro”.

Il Direttore dell’Ufficio scolastico Regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro ha espresso solidarietà in una lettera inviata alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Calcutta-Perez di Palermo, Rosaria Inguanta. Il plesso in via Fiume è stato danneggiato la notte scorsa da un “vile atto vandalico”. “Sono costernato per quanto accaduto alla scuola Maria Teresa di Calcuttascrive il Direttore Pierro -. Due plessi, due anime di uno stesso Istituto Comprensivo, uno in via Fiume e l’altro in via Vincenzo Errante, che rappresentano un esempio concreto di accoglienza e inclusione di cui tanto abbiamo bisogno in questi tempi. Una barbara incursione che ha danneggiato l’istituzione scolastica e calpestato l’impegno di tutto il personale scolastico che quotidianamente svolge il proprio lavoro con responsabilità sul territorio complesso dal punto di vista socioeconomico. Visti i ripetuti atti vandalici a danno di scuole del territorio – ha aggiunto il Direttore Pierro – chiederò un confronto con le istituzioni competenti e la convocazione di un tavolo prefettizio”.

“Si tratta purtroppo dell’ennesimo e grave atto di vandalismo, un attacco ormai ripetuto e costante all’istituzione scolastica della nostra città. E’ stata colpita in maniera devastante, con il furto di gran parte del materiale scolastico, tablet e pc, la distruzione di tutto quello che è capitato a tiro durante il raid, una scuola simbolo di integrazione e di legalità che opera in un contesto difficili dal punto di vista sociale ed economico. Esprimiamo la nostra solidarietà e il nostro incoraggiamento alla dirigente Rosaria Inguanta e a tutta la comunità scolastica dell’istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta di via Fiume, e siamo pronti a fare la nostra parte a sostegno e a difesa della scuola”. Lo dichiara il segretario della Flc Cgil Fabio Cirino. “Facciamo appello al sindaco e all’amministrazione comunale e a tutte le istituzioni – aggiunge Cirino – per fare quadrato e sistema per fermare queste azioni ai danni delle istituzioni scolastiche cittadine, in un momento in cui tutta la città assiste a una escalation di episodi di violenza, furti, danni al bene comune, rapine. A fianco delle scuole per fare rete, senza mai smettere di diffondere il valore e l’importanza dell’istruzione, della formazione e della conoscenza, perché dalla cultura e dalla coscienza civica passano il grado di civiltà e il futuro del Paese”.

L’istituto comprensivo Madre Teresa Calcutta, vandalizzato nel plesso di via Fiume a Palermo, è al centro di un investimento appena varato dal Comune. Venerdì scorso la giunta, presieduta dal sindaco Roberto Lagalla, ha approvato il progetto per la realizzazione di un’area sportiva nell’atrio centrale. Verrà realizzato un campo polifunzionale a beneficio dei 74 alunni della scuola dell’infanzia, dei 163 della Primaria e dei 243 della Secondaria. Nell’intervento sono previste anche le attrezzature.

Il finanziamento arriva attraverso il Pnrr. L’avviso era stato pubblicato nel dicembre del 2021 dal ministero dell’Istruzione che nel gennaio di quest’anno ha sottoscritto un accordo di finanziamento con il Comune. La spesa complessiva è di 170 mila euro.La consegna dei lavori avverrà entro il 31 dicembre prossimo. Le opere dovranno essere definite in cinque mesi.

Aristide Tamajo

La proposta in giunta è stata avanzata dall’assessore all’Istruzione Aristide Tamajo. “All’interno della scuola Perez-Madre Teresa di Calcutta – afferma Tamajo – nascerà presto un bellissimo campo polivalente in un’area che adesso è inutilizzata e semi abbandonata. Nell’atrio della scuola, infatti, verrà realizzato nel giro di pochi mesi uno spazio dedicato alla socialità e alle attività sportive (con un campetto da basket e da pallavolo), così come un’area giochi per i bambini e le bambine più piccole. Penso che lo sport sia tra le armi più efficaci per contrastare la dispersione scolastica”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

BarSicilia

Bar Sicilia con Gaspare Vitrano: “Riforma del commercio la chiave per artigiani e grande distribuzione” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno visitato la commissione Attività Produttive all’Assemblea Regionale Siciliana. L’intervista al presidente Gaspare Vitrano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.