I consiglieri comunali del M5S Palermo Concetta Amella, Viviana Lo Monaco e Antonino Randazzo e la consigliera della Sesta Circoscrizione Daniela Tumbarello, intervengono relativamente allo stato dei lavori in via Alfonso Amorelli, strada sita nel quartiere di Cruillas.
Nonostante l’annuncio del comune di Palermo di qualche mese fa relativamente allo sblocco dei lavori, la situazione è tuttora rimasta invariata.
IL COMUNICATO
“Dopo 8 mesi ancora non c’è un progetto esecutivo per l’esecuzione dei lavori, siamo ancora lontani dall’obiettivo”.
“Oggi abbiamo appreso dall’Ing. Capo del Genio Civile Ing. Nogara che invierà al Direttore Generale del Dipartimento Regionale Tecnico una proposta di convenzione con il Comune di Palermo, che si è detto disponibile a redigere il progetto esecutivo.”
“Dal 13 Marzo e dopo tre diffide, siamo riusciti a sbloccare una situazione cronicizzata, mai affrontata seriamente da nessuno”.
Ma non è sufficiente perché ora che sono stati reperiti i fondi, è necessario intervenire con urgenza per garantire la sicurezza“.
“L’assessore Prestigiacomo ha immediatamente attivato un gruppo di lavoro per studiare la problematica relativa alle coperture del Canale Mortillaro e per trovare soluzioni tecniche adeguate“.
“Anche il Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico, Dott. Maurizio Croce, ha reperito i fondi necessari agli interventi strutturali, destinando la somma di €1.200.000 per effettuare i lavori“.
“Tutto ciò ad oggi non è sufficiente, manca ancora il progetto esecutivo e dal mese di settembre ad oggi nulla è stato fatto”.
“A Cruillas, quartiere in cui la viabilità è particolarmente problematica, la via Amorelli continua ad essere transitata ogni giorno da centinaia di automobilisti che la percorrono malgrado la segnaletica di divieto di transito“.
“Chiediamo al Comune di Palermo di sollecitare l’Ufficio del Genio Civile affinché proceda con celerità e dia al più presto inizio ai lavori“.