Compie dieci anni il “Villaggio Letterario”, la rassegna ideata e coordinata da Anna Russolillo. Il fulcro dell’edizione 2024, in programma come da tradizione a Ustica, è il “Libro Fest“, che quest’anno ha per titolo “Mondi terracquei tra ricerca scientifica e mito nel Mediterraneo“.
La decima edizione sarà presentata, in conferenza stampa, giovedì 13 giugno, alle 11, all’Orto Botanico di Palermo (Sala Lanza, in via Lincoln 2).
Insieme ai curatori Anna Russolillo, Franco Feresta Martin, Valerio Agnesi (con la collaborazione di Massimo Cultraro e Aldo Messina), saranno presenti il direttore dell’Orto Botanico di Palermo, Rosario Schicchi; il direttore del Dipartimento Scienze della terra e del Mare di UniPa, Attilio Sulli; Il dirigente generale del Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana, Mario La Rocca; il direttore del Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, Domenico Targia; il sindaco di Ustica, Salvatore Militello; il direttore dell’Area Marina Protetta di Ustica, Davide Bruno.
Interverranno, inoltre, Anna Abbate, presidente del Gruppo Archeologico Kyme; Vito Ailara, presidente del Centro Studi e Documentazione di Ustica; Alessandra De Caro, associazione I Giardini di Giancarlo; Giorgio Fiammella, presidente dell’associazione Kermesse.
Il “Villaggio letterario 2024” prevede diversi momenti di approfondimento, fra presentazioni di libri, giornate studi, mostre, conferenze, visite guidate e attività per bambini. Tutti gli appuntamenti sono con ingresso libero.