Doveva concludersi oggi con un’altra giornata di festa all’ottava circoscrizione di Palermo l’iniziativa organizzata dalle scuole elementare Abba, media Alighieri e superiore, il liceo Damiani Almeyda. Invece, questa mattina, l’amara scoperta.
Il totem informativo realizzato da alunni e studenti sotto la guida dello scultore Luca Mannino, che sarebbe servito a indicare i servizi e gli uffici dell’amministrazione, è stato vandalizzato.
“La notizia offende la nostra comunità e mortifica il lavoro degli alunni che con passione e impegno hanno offerto un servizio al territorio. Un gesto ignobile che ci offende tutti, ma soprattutto offende il lavoro degli insegnanti e dei loro alunni che ogni giorno alimentano, attraverso il loro percorso educativo, la cultura della legalità”, è il commento del sindaco Roberto Lagalla.
I ragazzi, però, non si sono persi d’animo. E si sono subito rimboccati le maniche: “A tutti loro rivolgo un plauso per la tempestiva voglia di reagire all’atto di vandalismo, rimettendosi al lavoro per ripristinare il totem danneggiato – sottolinea il sindaco -. Il loro comportamento è esemplare e testimonia la voglia di non arrendersi. Al presidente e ai consiglieri dell’ottava circoscrizione e alla comunità studentesca tutta esprimo solidarietà e vicinanza, auspicando che quanto accaduto possa non ripetersi”.
“Stamattina, alla notizia dell’atto vandalico di stanotte ero profondamente amareggiato e deluso – racconta il presidente dell’ottava circoscrizione, Marcello Longo -, perché era stato spezzato non solo il prodotto dell’impegno dei bambini e dei ragazzi, ma anche l’entusiasmo dell’inaugurazione che si era tenuta appena 24 ore prima. Sottolineo temporaneamente, perché tutti insieme, ragazzi, genitori, professori, consiglio, gruppo di lavoro del settore attività sociali ed equipe ‘processi partecipativi’ dell’ottava circoscrizione, abbiamo già deciso che, se dovesse essere necessario, lo ripareremo all’infinito… e già oggi è stato riparato”.
Gli studenti anche oggi, dunque, proseguiranno il lavoro iniziato ieri. Oltre a ripristinare il totem, continueranno a dipingere un murale, da loro scelto per votazione, con il coordinamento dell’artista Igor Scalisi Palminteri.