Dopo mesi di attesa (la gara doveva completarsi a gennaio 2021) Rete Ferroviaria Italiana ha consegnato i lavori di completamento degli ultimi 58 metri di scavo della galleria del Passante Ferroviario di Palermo, sotto vicolo Bernava.
RFI ha assegnato l’appalto al raggruppamento temporaneo “Europea 92 S.p.A./Cipa S.p.A.” che dovrà ultimare lo scavo della galleria Lolli – Giustizia, bloccata da quasi 9 anni a causa di un “imprevisto geologico”.
L’intervento prevede appunto il completamento degli ultimi 58 metri di scavo della galleria, lunga complessivamente circa 3 km, e delle strutture portanti delle fermate Lolli (già attiva dal 2016 sul singolo binario) e Giustizia.
I lavori fanno parte del raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Palermo Brancaccio – Punta Raisi, il Passante ferroviario che rappresenta il principale asse di collegamento tra il capoluogo e i Comuni attigui fino all’Aeroporto “Falcone e Borsellino”.
L’importo dell’appalto è di circa 18 milioni di euro, per una durata complessiva di 780 giorni. Nell’esecuzione dei lavori saranno impiegate oltre 100 maestranze, con picchi di presenza contemporanea di circa 60 unità.
Prima di questi lavori sono stati demoliti 5 edifici sovrastanti, danneggiati dagli scavi nel 2012. Al termine dello scavo è prevista la sistemazione a verde.