Condividi

Passante di Palermo, dopo 9 anni si sblocca l’appalto: assegnati i lavori per Vicolo Bernava

giovedì 6 Maggio 2021
Vicolo Bernava © Foto D.G.
Vicolo Bernava © Foto D.G.

Dopo mesi di attesa (la gara doveva completarsi a gennaio 2021) Rete Ferroviaria Italiana ha consegnato i lavori di completamento degli ultimi 58 metri di scavo della galleria del Passante Ferroviario di Palermo, sotto vicolo Bernava.

RFI ha assegnato l’appalto al raggruppamento temporaneo “Europea 92 S.p.A./Cipa S.p.A.” che dovrà ultimare lo scavo della galleria Lolli – Giustizia, bloccata da quasi 9 anni a causa di un “imprevisto geologico”.

L’intervento prevede appunto il completamento degli ultimi 58 metri di scavo della galleria, lunga complessivamente circa 3 km, e delle strutture portanti delle fermate Lolli (già attiva dal 2016 sul singolo binario) e Giustizia.

I lavori fanno parte del raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Palermo Brancaccio – Punta Raisi, il Passante ferroviario che rappresenta il principale asse di collegamento tra il capoluogo e i Comuni attigui fino all’Aeroporto “Falcone e Borsellino”.

L’importo dell’appalto è di circa 18 milioni di euro, per una durata complessiva di 780 giorni. Nell’esecuzione dei lavori saranno impiegate oltre 100 maestranze, con picchi di presenza contemporanea di circa 60 unità.

Prima di questi lavori sono stati demoliti 5 edifici sovrastanti, danneggiati dagli scavi nel 2012. Al termine dello scavo è prevista la sistemazione a verde.

 

vicolo Bernava - post operam
Il progetto del giardino di Vicolo Bernava – Post demolizioni

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.