Condividi
Interrogazione a Schifani

Pd Sicilia: “Inaccettabile il ritardo della Regione sul comitato per la Pace”

giovedì 7 Agosto 2025
Valentina Chinnici
Un ritardo inaccettabile, che rischia di svuotare una legge fondamentale. A quattro anni dall’approvazione della legge, la Regione Siciliana non ha ancora nominato il comitato permanente per la Pace e la lotta al razzismo, previsto dalla norma. La mancata nomina del comitato rende inefficace l’istituzione del registro regionale delle associazioni per la Pace e la Nonviolenza”. Lo annuncia Valentina Chinnici, vicesegretaria del Partito democratico siciliano, che ha presentato un’interrogazione urgente al presidente Renato Schifani, sottoscritta da tutti i deputati del gruppo Pd all’Ars.
“Un atto necessario – spiega – per chiedere conto di un vuoto incomprensibile, soprattutto in un momento storico segnato da guerre, tensioni sociali e crescenti episodi di intolleranza.
 Non si può aspettare ancora- mentre il mondo brucia e le discriminazioni aumentano, la Sicilia resta senza uno strumento fondamentale per costruire pace e inclusione. Un’inerzia grave e inaccettabile. La legge c’è – conclude Chinnici – ma senza il Comitato resta inefficace. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.