Condividi
La lista

Piano idrico, in Sicilia sei interventi per oltre novantaquattro milioni di euro

mercoledì 26 Marzo 2025
diga rosamarina
Diga Rosamarina

Sono 6 gli interventi previsti in Sicilia dal Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (Pniissi), con un finanziamento di oltre 94 milioni di euro.

La lista degli interventi

Siciliacque spa: Bretella serbatoio San Leo di Gela – Potabilizzatore di Gela Consorzio di Bonifica G Catania: sostituzione della condotta metallica sul fiume Simeto in località Ponte Barca con la quale vengono consegnati i volumi irrigui alle prese di quota 100 metri sul livello del mare e 56 metri del Consorzio di Bonifica 9 Catania; Consorzio di Bonifica G Catania: manutenzione straordinaria del sistema di paratoie dello sbarramento Contrasto sul fiume Simeto per l’alimentazione del sistema irriguo del Consorzio di Bonifica 9 Catania. Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti. Diga Rosamarina:- lavori di adeguamento del sistema di tenuta e drenaggio della diga e il miglioramento delle opere utili alla gestione dell’infrastrutture; Consorzio di bonifica 7 Caltagirone: ristrutturazione della rete irrigua dipendente dal complesso irriguo Dittaino-Ogliastro per l’eliminazione delle perdite ed il recupero della risorsa idrica. Territorio di Mineo c.da Castelluccio-Favarotta. Consorzio di bonifica 1 Trapani: interconnessione Diga Rubino con vasca di carico stazione di rilascio Castellaccio-Paceco. In Italia sono 19 le regioni coinvolte, per un finanziamento totale di oltre 954 milioni di euro: 917 milioni per i lavori e 36 per la progettazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.