“Le cene patafisiche: buon compleanno madre Ubu“, una produzione del Piccolo Teatro Patafisico di Rossella Pizzuto e Laura Scavuzzo, con Vito Bartucca, Salvino Calatabiano, Arianna D’Arpa, Fabrizio Saputo, Laura Scavuzzo e la speciale partecipazione di Marina Torre, è lo spettacolo evento che aprirà la nuova stagione del Teatro.
Le “cene” si replicheranno dal 23 al 26 novembre, dalle 20.30 in poi nella sede in via La Loggia, con le musiche dal vivo di Gabriele Ajello e Giuseppe Schifani. I testi sono tratti da Ricette libertarie e ricette anarchiche di Rino De Michele & Altri Autori edizioni La Fiaccola, e dal Trattato sul buon uso del vino di François Rabelais.
Anche quest’anno sono ospiti selezionati quelli chiamati a festeggiare il compleanno della Signora Imperatrice Madre Ubu, e con lei tutto il bello del femminile, per una cena all’insegna della buona cucina e della sensualità con omaggi artistici alla “kleitorìs o piccola chiave” scoperta da Colombo (Realdo non Cristoforo) che le donne ringraziano, seppure la sua scoperta sia ancora dai più ignorata e sottovalutata.
Camerieri e maggiordomi irriverenti, visite inaspettate, pietanze prelibate si paleseranno davanti agli occhi dei commensali, per i quali è stato allestito un sontuoso menù a cura della chef Cinzia Ciprì, intervallato da performance artistiche, divertenti, inaspettate e a volte roboanti.
Il menù della serata è segreto ma fonti interne al Piccolo Teatro Patafisico, solo grazie ad una fuga di notizie dopo un furioso litigio tra lo sguattero e il maggiordomo, hanno rivelato che ci saranno, tra le altre portate, dei ‘grissini in portentosa erezione’.