L’Onorevole Ignazio Abbate, Presidente della I Commissione Affari Istituzionali, annuncia l’emanazione del decreto dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana relativo all’intervento che permetterà di ultimare i lavori di messa in sicurezza della “Fornace Penna” in c.da Pisciotto a Sampieri iniziati nel mese di dicembre 2024 sempre a seguito di un altro emendamento voluto dal deputato della DC.
Il provvedimento, che approva la perizia di variante e dispone l’impegno provvisorio di ulteriori risorse, rappresenta un passo fondamentale e concreto per la salvaguardia di uno dei monumenti più suggestivi e simbolici del Val di Noto, la “cattedrale laica” di Fornace Penna.
“Desidero ringraziare sentitamente l’assessore regionale Francesco Paolo Scarpinato per la sensibilità e la prontezza dimostrate nel dare seguito alle esigenze di tutela di un bene così prezioso,” dichiara l’Onorevole Abbate. “L’attenzione dell’Assessorato verso il patrimonio culturale del nostro territorio è un segnale forte e incoraggiante. Un ringraziamento speciale è rivolto anche al dirigente generale dott. La Rocca e a tutta la struttura della Soprintendenza di Ragusa, in particolare al RUP ing. Salvatore Licitra e al geom. Carlo Giunta, per l’efficace e tempestivo lavoro tecnico che ha portato alla redazione e all’approvazione della perizia di variante” sottolinea il deputato della DC. “Grazie all’ulteriore impegno di spesa di € 168.715,56 sarà possibile concretizzare la realizzazione dei lavori nei tempi previsti, garantendo la prosecuzione e la messa in sicurezza dell’immobile. Questo ulteriore stanziamento non è solo una cifra, ma la conferma della volontà politica di salvare la Fornace Penna“.
“Si tratta di un impegno che va oltre la semplice manutenzione, perché interessa uno dei monumenti più famosi del nostro territorio reso celebre dal Commissario Montalbano. Continueremo a monitorare con attenzione la realizzazione dei lavori, fiduciosi che questo intervento possa essere il preludio per un più ampio progetto di recupero e valorizzazione”.




