Condividi
La dichiarazione

Pnrr, Venezia (Pd): “Spesa ferma e rischio flop per la Regione”

giovedì 21 Novembre 2024
Fabio Venezia

Mentre la scadenza della rendicontazione del Pnrr è ormai alle porte la Sicilia ha impegnato solo 727 milioni su un totale di 2 miliardi e 150 milioni di euro assegnati e ha effettuato pagamenti solo per 99 milioni di euro. Un dato molto preoccupante che mette a rischio centinaia di interventi sul territorio regionale”.

Lo dichiara Fabio Venezia, deputato regionale del Pd e vice presidente della Commissione Bilancio all’Ars.

La regione nelle sue varie articolazionicontinua il deputato ennese – gestisce come soggetto attuatore ben 1763 progetti e molti di questi ancora non sono nemmeno stati appaltati. E mentre la sanità regionale è in ginocchio molti dei 600 interventi finanziati nell’ambito della Missione Salute, per un totale di 980 milioni di euro, rischiano di non partire. A ciò si aggiungono i notevoli ritardi dei pagamenti che stanno creando grossi problemi alle imprese esecutrici dei lavori”.

Il Governo Schifani conclude Venezia – attui subito un dettagliato monitoraggio e spinga i Dipartimenti e gli altri soggetti attuatori delegati dalla Regione ad appaltare celermente i lavori e ad effettuare immediatamente i pagamenti. E’ inammissibile che la Sicilia sprechi la grande opportunità del PNNR e, a causa dell’immobilismo regionale, a pagare un prezzo così alto siano i cittadini e territori che da molti anni aspettano infrastrutture e servizi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.