Condividi
Il trattamento

Policlinico di Catania primo al mondo, terapia genica innovativa per una bimba con deficit di AADC

mercoledì 19 Febbraio 2025

Una bimba di 20 mesi affetta da ‘deficit di AADC’, una rara patologia neurometabolica che comporta il rapido e irreversibile deterioramento neurologico fino allo stato vegetativo, è stata sottoposta nel Policlinico ‘Rodolico’ di Catania ad una terapia genica, somministrata intracerebralmente. Per la prima volta al mondo è stata effettuata in una paziente seguita sin dalla nascita e sempre per la prima volta al mondo con l’ausilio della combinazione tra robotica, Tac intraoperatoria e neuronavigazione. Il trattamento, perfettamente riuscito, rappresenta – afferma l’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico “una pietra miliare della medicina neurochirurgica applicata alla pediatria nella cura delle malattie genetiche rare”.

Una conferenza stampa durante la quale sarà illustrato il trattamento dell’innovativa terapia è in programma lunedì 24 febbraio alle 11 nella Sala Verde al primo piano dell’edificio C dell’ospedale San Marco alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni.

All’incontro prenderanno parte anche il direttore del Dipartimento Pianificazione Strategica dell’assessorato alla Salute Salvatore Iacolino, il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico ‘G. Rodolico – San Marco’ Gaetano Sirna con il direttore sanitario Antonio Lazzara, il direttore dell’Uoc di Neurochirurgia dell’Azienda Giuseppe Barbagallo ed il direttore dell’Uoc di Pediatria del Policlinico Martino Ruggieri, che ha preso in carico e curato la bambina in tutto il suo iter fino al trattamento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.