Condividi
L'iniziativa

Policlinico Palermo, al via il Pdta per i tumori della mammella e dell’ovaio

giovedì 9 Novembre 2023

L’azienda ospedaliera policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo ha adottato il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) dedicato alla Sindrome dei tumori eredo-familiari della mammella e/o dell’ovaio.

“Si tratta di uno dei pochi esempi a livello regionale e nazionale ed è finalizzato – spiega una nota del policlinico – a migliorare la diagnosi e la gestione di questa complessa condizione medica. La Sindrome è una condizione ereditaria che aumenta il rischio di sviluppare tumori della mammella e/o dell’ovaio. La consapevolezza e la gestione precoce sono fondamentali per la prevenzione e la cura della patologia”.

Il Pdta offre percorsi e procedure chiare per i professionisti sanitari e i pazienti, in modo da ottimizzare la diagnosi, il trattamento e l’assistenza a coloro che sono affetti da questa sindrome o che sono a rischio di svilupparla. Hanno contribuito al raggiungimento dell’adozione del Pdta dedicato alla Sindrome dei tumori eredo-familiari della mammella e/o dell’ovaio Antonio Russo (Oncologia medica, coordinatore), Calogero Cipolla (Breast unit), Adriana Cordova (Chirurgia plastica e ricostruttiva), Giuseppe Brancatelli (Diagnostica per immagini) e Daniela Cabibi (Anatomia patologica). Il Pdta sarà reso disponibile per i professionisti sanitari, i pazienti e le loro famiglie e tutti coloro che sono interessati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.