L’azienda ospedaliera policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo ha adottato il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) dedicato alla Sindrome dei tumori eredo-familiari della mammella e/o dell’ovaio.
“Si tratta di uno dei pochi esempi a livello regionale e nazionale ed è finalizzato – spiega una nota del policlinico – a migliorare la diagnosi e la gestione di questa complessa condizione medica. La Sindrome è una condizione ereditaria che aumenta il rischio di sviluppare tumori della mammella e/o dell’ovaio. La consapevolezza e la gestione precoce sono fondamentali per la prevenzione e la cura della patologia”.
Il Pdta offre percorsi e procedure chiare per i professionisti sanitari e i pazienti, in modo da ottimizzare la diagnosi, il trattamento e l’assistenza a coloro che sono affetti da questa sindrome o che sono a rischio di svilupparla. Hanno contribuito al raggiungimento dell’adozione del Pdta dedicato alla Sindrome dei tumori eredo-familiari della mammella e/o dell’ovaio Antonio Russo (Oncologia medica, coordinatore), Calogero Cipolla (Breast unit), Adriana Cordova (Chirurgia plastica e ricostruttiva), Giuseppe Brancatelli (Diagnostica per immagini) e Daniela Cabibi (Anatomia patologica). Il Pdta sarà reso disponibile per i professionisti sanitari, i pazienti e le loro famiglie e tutti coloro che sono interessati.