Condividi
La dichiarazione

Politiche sociali, corsi di formazione per disoccupati e soggetti fragili. Albano: “Avviamo iniziative per un mercato del lavoro inclusivo”

venerdì 17 Gennaio 2025
Corsi di formazione su informatica e competenze digitali per accompagnare il percorso d’inclusione sociale e professionale di soggetti con particolari difficoltà nell’accesso al mercato del lavoro.
L’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali ha pubblicato un avviso, rivolto agli enti di formazione accreditati, per l’attuazione del percorso 4 “Lavoro e inclusione” del Programma “Garanzia Occupabilità dei Lavoratori” (GOL), finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e messi a disposizione dall’Europa attraverso “NextGenerationEU”. La misura, in particolare, darà l’opportunità a 6.374 beneficiari siciliani, tra disoccupati, persone con disabilità, lavoratori fragili o vulnerabili, giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, di partecipare a corsi di formazione brevi, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito.
Attraverso questo progetto – afferma l’assessore Nuccia Albanoun numero sempre maggiore di persone svantaggiate potrà aumentare la propria occupabilità. Una misura di politica attiva del lavoro per sostenere i percorsi di inserimento e reinserimento lavorativo delle fasce più fragili e vulnerabili, che presentano bisogni complessi e si trovano in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa. In questi mesi abbiamo messo in campo diverse azioni per avvicinare i cittadini al mondo dell’occupazione e il percorso 4 è un sostegno concreto per la realizzazione di un mercato del lavoro davvero inclusivo“.
Saranno finanziati percorsi formativi brevi, della durata di 56 ore (40 ore per competenze digitali trasversali e 16 ore per Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro), da realizzare entro un arco temporale massimo di 12 mesi, e che abbiano come obiettivo il raggiungimento di una formazione di base e trasversale di carattere informatico, necessaria per realizzare la cittadinanza digitale e garantire l’inclusione digitale e lavorativa. Le attività saranno avviate in gruppi classe composti da un minimo di sei beneficiari.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.