Condividi

Polo universitario di Trapani: innovazione digitale al servizio del territorio | CLICCA PER LE FOTO

domenica 12 Giugno 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Si è concluso al Polo universitario di Trapani il convegno su “L’innovazione digitale a servizio di aziende ed enti del Territorio”, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo.

È stata un’importante occasione di dibattito e di confronto sul valore dell’innovazione tecnologia per lo sviluppo del territorio, che sollecita le Università, le istituzioni e il mondo delle imprese e della economia, a raccogliere la sfida del cambiamento per favorire percorsi praticabili di sviluppo.

Il futuro è già iniziato: il Polo universitario di Trapani, il cui presidente è il Professore Giorgio Scichilone, dialoga costantemente con il mondo delle imprese e con la digitalizzazione, dimensione in cui si ritrovano ad operare i mercati, ma anche le stesse aziende e le istituzioni. Una giornata convegnistica importante, che ha evidenziato questa forte sinergia tra ricerca, Università, mondo imprenditoriale ed istituzionale, per trasmettere un segnale di incoraggiamento per il territorio, e soprattutto per i giovani.

Ringraziamenti ai professori Giuseppe Lo Re, dell’Università di Palermo, e Giuseppe Anastasi, dell’Università di Pisa, i quali hanno organizzato questo evento scientifico. Diversi i relatori giunti da diversi atenei italiani, e il Prorettore alla Terza Missione Maurizio Carta, l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano, affiancato da Roberto Rizzo dirigente dell’Assessorato, il presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno, Francesco Torre presidente Consorzio universitario di Trapani. Ha moderato la tavola rotonda iniziale il giornalista Maurizio Scaglione, Direttore editoriale de ilSicilia.it.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.