Condividi

Porto di Palermo, numeri in aumento: nel primo semestre +3,8% nel traffico merci

mercoledì 24 Agosto 2022
panorama cala

Numeri in aumento per il Porto di Palermo. Nel primo semestre del 2022, il porto movimenta 3,78 milioni di tonnellate di merci, volume che rappresenta un incremento del +3,8% sul corrispondente periodo del 2021 ed è inferiore solo al traffico semestrale record della seconda metà dello scorso anno. La crescita è stata generata dall’aumento del +13,8% delle merci allo sbarco attestatesi a 2,40 milioni di tonnellate. Per quanto riguarda le merci all’imbarco, si registra un calo del -9,8% scendendo a 1,38 milioni di tonnellate.

I dati, così come riportati da InforMare, dimostrano come nel settore delle merci varie sono state movimentate complessivamente 3,55 milioni di tonnellate (+2,0%), di cui 3,48 milioni di tonnellate di rotabili (+2,2%) e 69mila tonnellate di carichi containerizzati (-7,8%). Nel comparto delle rinfuse liquide sono state movimentate 184mila tonnellate di prodotti petroliferi raffinati (+40,2%) e in quello delle rinfuse secche sono state totalizzate 44mila tonnellate (+68,5%).

I numeri che riguardano il tasso di passeggeri, dimostrano una sensibile ripresa dell’attività a partire dal traffico dei crocieristi con un totale di 181mila passeggeri (+704,8%), di cui 26mila come home port (+536,9%) e 155mila in transito (+742,6%). I passeggeri dei traghetti sono stati 417mila (+42,3%).

Per quanto riguarda invece gli altri porti gestiti dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, nei primi sei mesi del 2022 il porto di Termini Imerese ha movimentato 697mila tonnellate (+3,9%), in gran parte – 538mila tonnellate, +7,3% – costituite da carichi ro-ro e il porto di Porto Empedocle 310mila tonnellate (+22,0%).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia dal ‘Vittorio Morace’ di Liberty Lines, Cotella: “Ecco il primo ibrido al mondo”

I lettori de ilSicilia.it possono godersi in quest’anteprima le novità dell’imbarcazione chiamata a collegare i mari e i viaggiatori di Sicilia, in particolare tra Trapani e le Egadi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.