Condividi
Via libera del Senato

Porto di Siracusa nell’Authority Sicilia Orientale, Di Sarcina: “Un plauso alla politica unita”

mercoledì 6 Marzo 2024

Un plauso alla politica che si è mossa in modo unitario e soprattutto per la tempistica che consentirà adesso, dopo ulteriori passaggi tecnici di dare il via ad un’azione di sviluppo e rilancio”. E’ soddisfatto Francesco Di Sarcina, presidente dell’Autorità portuale della Sicilia Orientale dopo l’approvazione in Senato dell’emendamento che prevede l’ingresso del porto di Siracusa all’Authority Augusta Catania ponendo le basi di un sistema portuale di grandi prospettive nel Mediterraneo (QUI). Nel 2022 peraltro è entrato a far parte dell’AP anche il porto di Pozzallo.

Il presidente Di Sarcina sottolinea quindi l’importanza di una politica che, trasversalmente ha compreso l’importanza di un’unica autorità di sistema per i porti della Sicilia orientale. Primo firmatario dell’emendamento è il senatore Pd Antonio Nicita, relatore il senatore di FdI Salvo Pogliese, cofirmatari tutti i senatori siciliani in un clima di sinergia nell’interesse del territorio. La politica si è quindi mossa tempestivamente e nei giorni scorsi lo stesso Di Sarcina era intervenuto in sede di consiglio comunale di Siracusa. Dopo l’approvazione a Palazzo Madama avvenuta ieri il prossimo step è il passaggio alla Camera, dove si registrerà la stessa condivisione. Il passaggio successivo sarà in Sicilia dove il presidente della Regione Renato Schifani dovrà trasferire le aree all’Autorità portuale.

In linea di massima potrebbero passare un paio di mesi, poi si potrà procedere con le strategie di sviluppo e con l’interlocuzione con il sindaco di Siracusa. L’asse Augusta-Catania, divenuto tridente con Pozzallo si appresta quindi a diventare con Siracusa un polo non solo altamente competitivo ma in grado di essere punto di riferimento a livello internazionale grazie alle singole specificità e vocazioni dei 4 porti.

Del resto come sottolineato nell’emendamento La politica europea dei porti, tanto in materia di aiuti di Stato quanto in materia antitrust, richiede aggregazioni forti e competitive, in grado di attrarre investimenti pubblici e privati nei porti, nella prospettiva del rilancio del commercio internazionale, della sostenibilità e dell’occupazione. Il PNRR già prevede circa 20 milioni di investimenti, mentre le stesse linee guide FSC 21-27 riguardano, per molte materie, questioni che devono rilanciare tutta la Sicilia sud-orientale, in un’ottica di cooperazione e di efficiente divisione del lavoro e di rilancio dell’occupazione”.

A neanche ventiquattro ore dall’approvazione in Senato che inserisce la rada di Santa Panagia e del Porto grande di Siracusa all’interno dell’Autorità portuale di sistema della Sicilia orientale, il parlamentare di Fratelli d’Italia, Luca Cannata, guarda subito oltre: “In attesa del dl che diventi legge con il passaggio alla Camera, Siracusa sarà dunque strategica e protagonista negli investimenti portuali. Ho già interloquito con il presidente Francesco Di Sarcina, con cui siamo d’accordo sul coinvolgimento di tutti gli operatori portuali del capoluogo con i quali affrontare un percorso che li vedrà al centro dell’attenzione. Necessario ascoltare tutte le esigenze così da definire investimenti e operatività dell’autorità portuale“. Il parlamentare FdI ribadisce, infatti, che ci sarà pari gestione di Siracusa nelle scelte di bilancio con Augusta e Catania dei fondi e delle risorse Pnrr per le infrastrutture portuali.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.