Per ilSicilia.it, il commento post-elezioni di Giampiero Cannella, coordinatore di FdI per la Sicilia Occidentale, e assessore alle Politiche culturali del Comune di Palermo.
“Penso che potremmo battezzare un premier donna nel prossimo futuro. Fratelli d’Italia ha raggiunto un risultato storico, il 26% a livello nazionale, e cifre importanti anche in Sicilia. E’ un segnale a dimostrazione del fatto che Giorgia Meloni è riuscita a rappresentare veramente i cittadini. Siamo la guida di un centrodestra che è vuole tornare al governo, oltre un decennio, in cui chi vinceva le elezioni, in realtà, le perdeva perché vedeva governare gli altri”. E sul neo presidente della Regione Renato Schifani, “Non avevamo dubbi che quella di Renato Schifani fosse una proposta credibile, dalla figura autorevole. Le altre candidature erano o politicamente deboli, o assolutamente inadeguate al ruolo di presidente della Regione”.
Secondo Cannella, le emergenze da affrontare nell’immediato riguardano la crisi russo-ucraina e le conseguenze che ne derivano, prima tra tutte il caro energia.
“Poi occorrerà mettere mano alle riforme costituzionali che riveda i meccanismi di funzionamento della nostra Repubblica, che sono ormai asincroni rispetto alla velocità con cui corre il mondo”.