Condividi

Pozzallo, sbarcati 18 migranti. Il sindaco: “Attendere esito tamponi per capire dove collocarli”

mercoledì 2 Settembre 2020
Sbarchi-migranti-croce rossa-cri-covid-moas-
FOTO ARCHIVIO

Sbarcati in mattinata a Pozzallo i 18 migranti soccorsi l’altro ieri dalla Asso 29, nave che lavora per le piattaforme petrolifere davanti alle coste libiche.

Si tratta, fa sapere Mediterranea saving humans dalla Mare Jonio, che si trova proprio nel porto siciliano pronta a partire per una nuova missione, “di 15 uomini, una donna e due bambini, recuperati dal mare quando il barchino su cui si trovavano alla deriva si era già rovesciato, poche miglia a sud della piattaforma di Sabratha. Una volta imbarcati sulla Asso i naufraghi hanno raccontato che in mare erano sparite tra le onde altre tre persone, tra cui una ragazza del Benin, che si trovavano prima a bordo“.

Lo ripetiamo, ancora una volta, dal porto di Pozzallo. Bisogna – aggiunge la ong – aprire subito corridoi umanitari per evacuare dalla Libia tutte quelle donne, uomini e bambini ancora prigionieri in quell’inferno“.

LE PAROLE DEL SINDACO

“Sarebbe opportuno conoscere l’esito dei tamponi eseguiti sugli immigrati sbarcati dall’Asso 29 al porto di Pozzallo per capire dove devono essere collocati. Dalle notizie di stampa di ieri, si evidenziava che nell’hotspot di Pozzallo non potevano essere ospitati immigrati affetti dal coronavirus“.

Lo dice il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, al quale non è ancora arrivata “nessuna comunicazione”.

Se tali notizie dovessero corrispondere al vero – aggiunge -, nessun immigrato con il tampone positivo può essere collocato nell’hotspot di Pozzallo. Bisogna attendere l’esito dei tamponi e in caso di negatività, possono essere trasportati nella struttura di accoglienza di Pozzallo“.

In caso di tamponi positivi, l’Autorità sanitaria regionale dovrà farsi carico di trovare una sede idonea all’accoglienza degli immigrati sbarcati a Pozzallo“, conclude il primo cittadino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.