Condividi
Il provvedimento dell'Ars

Prestito d’onore agli studenti universitari, Abbate: “Aiuto concreto ai giovani per garantire il diritto allo studio”

venerdì 13 Giugno 2025

L’Assemblea regionale siciliana ha lanciato lo scorso mese di ottobre un’importante iniziativa per sostenere il diritto allo studio e favorire l’accesso e la frequenza ai corsi universitari nell’Isola: il cosiddetto “prestito d’onore per studenti universitari”. Il cuore di questa nuova misura è un sistema di prestiti d’onore destinato agli studenti iscritti alle università con sede in Sicilia.

Con l’approvazione di un apposito emendamento alla manovra esitata dalla I Commissione Affari Istituzionali ed approvata ieri in Parlamento nel ddl 883 di cui è primo firmatario il deputato democristiano Ignazio Abbate, i pur vantaggiosi tassi di interesse inseriti ad ottobre sono stati cancellati e le pratiche saranno gestite direttamente da IRFIS Sicilia e non più dagli istituti bancari. Per poter usufruire di questa agevolazione, gli studenti devono soddisfare specifici requisiti, pensati per garantire un sostegno mirato: Essere iscritti al primo anno o agli anni successivi ai corsi di laurea, istituti universitari o istituti superiori di grado universitario con sede in Sicilia. Aver conseguito almeno il 50% dei Crediti Formativi Universitari previsti per l’anno accademico di riferimento. Possedere un ISEE inferiore a 20.000 euro alla data di presentazione della domanda. Il prestito, che può arrivare fino a un massimo di 10.000 euro, verrà erogato da IRFIS, la durata complessiva del finanziamento è di dieci anni, con un periodo di preammortamento massimo di cinque anni.

Questo intervento – commenta il Presidente della I Commissione Ignazio Abbate – mira a rimuovere gli ostacoli economici che spesso impediscono ai giovani di intraprendere o proseguire il percorso universitario rendendo effettivo il diritto allo studio, così come sancito dall’articolo 34 della Costituzione. Essere riusciti a togliere gli interessi è un’ulteriore conquista fortemente voluta dal nostro partito, la DC, con in testa il segretario regionale Stefano Cirillo. E’ bene specificare che la restituzione del prestito avverrà con rate mensili a partire dalla conclusione del preammortamento. Un’interessante novità riguarda le modalità di rimborso: qualora lo studente trovi un’occupazione lavorativa, il prestito potrà essere rimborsato anche tramite prelievo diretto sul salario. Inoltre, periodi di esperienza lavorativa retribuita e associati alla frequenza universitaria potranno essere utilizzati per l’addebito anticipato delle rate mensili, consentendo un rimborso anche parziale anticipato del prestito”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.