Condividi

Prete tenta abusi su minorenne: processo canonico lo assolve

venerdì 11 Ottobre 2019
prete

Il processo canonico nei riguardi di don Vincenzo Calà Impirotta“, accusato di avere tentato più volte e in luoghi diversi di abusare sessualmente tra il 2005 e il 2007 di un allora minorenne, “si è concluso giudicando non colpevole il sacerdote perché non consta che egli abbia compiuto il delitto“. Lo rende noto, con un comunicato, la Diocesi di Acireale. La Corte di Cassazione, nello scorso giugno, ha annullato, senza rinvio, la sentenza di condanna del prete per prescrizione dei reati.

Il sacerdote era il parroco della Basilica Santa Maria Assunta, la Chiesa Madre di Randazzo e il 12 luglio del 2018 era stato condannato a tre anni di reclusione dalla prima Corte d’appello di Catania. Il sostituto procuratore generale Rosa Miriam Cantone aveva chiesto la conferma della condanna a quattro anni inflitta in primo grado col rito abbreviato dal Gup Flavia Panzano.

Infine la Cassazione ha annullato la sentenza per prescrizione. Le indagini sul caso erano state avviate dal commissariato di polizia di Adrano dopo la denuncia della vittima, presentata quando era già maggiorenne.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.