Condividi
La decisione

Procedimento di annullamento per il nulla osta del parcheggio di Villa Deliella, Forzinetti: “Passo decisivo per il recupero dell’identità culturale di Palermo”

martedì 6 Maggio 2025

È stato formalmente avviato il procedimento di annullamento del nulla osta rilasciato per l’utilizzo provvisorio a parcheggio dell’area sita in Piazza Francesco Crispi, luogo simbolico dove un tempo sorgeva Villa Deliella, capolavoro dell’architetto Ernesto Basile e testimonianza eccellente del Liberty palermitano, tragicamente demolita nel 1959.

La decisione è stata adottata alla luce delle violazioni delle norme tecniche di attuazione, ma soprattutto dell’interesse pubblico e culturale che circonda questo sito, riconosciuto non solo dalla cittadinanza ma anche da istituzioni come la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo e la Regione Siciliana, che ha già manifestato il proprio interesse per la realizzazione del Museo Regionale del Liberty. È di fondamentale importanza ricordare e onorare la memoria e la storia della nostra città.

Giuliano Forzinetti

“Non si tratta solo di fermare un parcheggio, ma di restituire dignità a un luogo che rappresenta la memoria collettiva della nostra città e le sue ferite. Villa Deliella è il simbolo di un’urbanizzazione che ha sacrificato il valore culturale sull’altare della speculazione edilizia. Adesso si apre finalmente una nuova fase”. Queste le parole dell’assessore comunale alle Attività produttive Giuliano Forzinetti. 

L’area, già classificata nel vigente piano regolatore come zona destinata ad attrezzature museali e culturali, tornerà al centro di un percorso di riqualificazione che intende coniugare la tutela della memoria storica con un progetto contemporaneo di valorizzazione urbana.

Auspico che anche i soggetti privati titolari dell’area possano partecipare con spirito costruttivo a questa rinascita, contribuendo a immaginare un futuro che unisca finalità pubbliche e interessi privati nel rispetto del valore simbolico di un sito unico.

“L’atto di oggi non ha soltanto una semplice rilevanza amministrativa, ma rappresenta un atto di giustizia culturale verso la città e la sua storia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.