Condividi

Promuovere e rendere più sicura la pesca siciliana, al via il progetto “Super Ice”

venerdì 17 Luglio 2020

Il Distretto della Pesca e Crescita Blu, guidato dal presidente Nino Carlino, ha formalmente avviato, con un convegno di presentazione svoltosi a Mazara del Vallo, il progetto Super Ice. Esso si baserà sul supporto e sulla promozione della ricerca e dell’innovazione nella conservazione e commercializzazione dei prodotti della pesca in Sicilia.

Gli obiettivi sono quelli di contribuire alla promozione della competitività e della sostenibilità della pesca siciliana e aumentare la qualità e la sicurezza dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura a garanzia dei consumatori. Il progetto si occupa di valutare gli effetti di un tipo di ghiaccio innovativo, il “Creamy Ice”, sulla qualità e la conservabilità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Al convegno di presentazione sono intervenuti: Germana Abbagnato, Assessore del Comune di Mazara del Vallo, Andrea Santulli, Ricercatore del Dipartimento Scienze della Terra e del Mare dell’Università degli Studi di Palermo, Alfonso Milano e Leonardo Catagnano, Dirigenti Responsabili del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.

Il Distretto della Pesca si occuperà di promuovere l’uso del “Creamy Ice” in alcune marinerie campione. In particolare, il nuovo ghiaccio sarà sperimentato sul gambero rosso della marineria di Trapani, sul gambero rosa e sull’acciuga pescate a Porto Palo di Capo Passero, sulla triglia di fango pescata dalla marineria di Mazara del Vallo e sul pesce spatola pescato dalla marineria di Sciacca. Il ghiaccio verrà prodotto a Mazara e a Porto Palo e poi distribuito alle marinerie coinvolte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.