Condividi
Trasportati in hotspot

Proseguono gli sbarchi a Lampedusa, arrivate barche cariche di migranti

sabato 17 Maggio 2025
foto d'archivio

Sono 251, gli ultimi 54 sbarcati dalla ong Nadir, i migranti giunti fra la notte scorsa e stamattina a Lampedusa. Tre le imbarcazioni soccorse. La prima, con a bordo 110 persone, compresi 11 minorenni e 22 donne, è stata bloccata da una motovedetta di Frontex. Il gruppo composto da eritrei, gambiani, somali, egiziani ed etiopia viaggiava su un natante di 10 metri salpato, a loro dire, da Sabratha in Libia.

 

La motovedetta Cp 319 della guardia costiera ha invece soccorso una barca con 87, compresi 17 minorenni e 12 donne, egiziani, eritrei, somali e sudanesi. Il veliero della ong Nadir ha invece bloccato e aiutato, trasbordandoli, 54 migranti, compresi cinque minorenni e14 donne, sedicenti malesi, senegalesi, ivolariani, sudanesi.
Tutti sono stati portati all’hotspot dove, al momento, ci sono 211 ospiti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.