Condividi
il fatto

Proseguono gli sbarchi a Lampedusa: trasferimenti in hotspot

sabato 8 Aprile 2023

A Lampedusa centotrentaquattro migranti sono giunti, nel giro di poche ore. Erano su due imbarcazioni, salpate da Sfax, che sono state soccorse da una motovedetta della Guardia di finanza e dall’assetto svedese di Frontex.

Sul primo natante, in legno di 9 metri, c’erano 85 tunisini, compresi 19 minorenni e otto donne, che hanno riferito di aver pagato 2mila dinari tunisini per la traversata. Sulla seconda carretta del mare, di 6 metri, erano invece in 49, compresi sei minorenni e 14 donne, che hanno riferito di essere originari di Camerun, Costa d’Avorio, Guinea e Mali e di avere 3mila dinari per il viaggio. Tutti, dopo un primo triage sanitario sul molo Favarolo, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

Ieri a Lampedusa ci sono stati due sbarchi con complessivi 84 migranti arrivati nell’isola.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.