Condividi
Il fatto

Protesta contro le tendopoli, condannato il vice sindaco di Lampedusa: “Difendere l’isola non è un reato”

sabato 6 Settembre 2025
Decreto penale di condanna, a 40 giorni di reclusione (pena sospesa) per il vice sindaco di Lampedusa e Linosa, Attilio Lucia (Lega), accusato d’aver organizzato – il 16 settembre del 2023 – una manifestazione non autorizzata sotto il municipio della maggiore delle isole Pelagie.
Tra il 12 e il 13 settembre di quell’anno, circa 10.000 migranti arrivarono a Lampedusa in sole 24 ore. Gli isolani, allarmati perché circolava l’insistente voce della possibile costruzione di una tendopoli sull’isola, si riunirono spontaneamente sotto il Comune. Lucia, in qualità di vice sindaco (anche perché il sindaco Filippo Mannino era fuori sede), partecipò alle proteste.
“Non sono sceso fra la mia gente per guidare la protesta, ma per fare ciò che ritenevo giusto: evitare tensioni, contenere il rischio di disordini e rassicurare la cittadinanza sul fatto che anche l’amministrazione comunale era contraria a qualsiasi decisione calata dall’alto che potesse aggravare la situazione migranti sull’isola. Rivendico con orgoglio il mio gesto: non ho organizzato nulla, ma ho scelto di stare con la mia gente come ogni amministratore dovrebbe fare in un momento di crisi – ripete, ancora adesso, Attilio Lucia – . Mi opporrò legalmente a questo provvedimento, con l’assistenza dei miei legali Valter Biscotti e Vincenzo Caponetto, perché questa non è solo una questione personale, ma un principio che riguarda il rispetto delle istituzioni locali e del diritto dei cittadini di esprimere il proprio dissenso pacificamente. Difendere Lampedusa non è un reato”, ha concluso il vice sindaco di Lampedusa e Linosa.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.