Condividi
La nota dei sindacati

Protesta dei musicisti della Foss: concerto davanti alla Presidenza della Regione Siciliana

giovedì 22 Gennaio 2026
Protestano davanti palazzo d’Orleans a Palermo, sede della presidenza della Regione Siciliana, i professori d’orchestra della Fondazione orchestra sinfonica siciliana.
Chiedono “un intervento urgente da parte delle istituzioni – dicono i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom e Fials Cisal – per ripristinare gli organismi statutari dell’ente e superare un commissariamento che sta producendo gravi danni”.
“È necessario – dicono i sindacatiprocedere subito alla nomina del consiglio di amministrazione, del sovrintendente, di un capo del personale, di un direttore artistico presente e di un direttore musicale. L’accentramento di tutte queste funzioni in una sola persona sta compromettendo l’immagine e la professionalità dell’Orchestra e dell’intera struttura”.
I musicisti hanno inscenato anche un concerto, ognuno con i propri strumenti, portando in piazza striscioni con scritto: “Il futuro non si improvvisa, vogliamo competenze”, “Il fiore all’occhiello si è seccato”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, dai rapporti con il centrodestra al rimpasto. Lombardo: “L’Mpa cresce e vuole incidere. Basta ascarismo e dipendenza da Roma” CLICCA PER IL VIDEO

Separazione delle carriere, rimpasto, sanità, rifiuti. Di questo e tanto altro si parlato nella puntata n.350 di Bar Sicilia con il fondatore e leader del Movimento per l’Autonomia Raffaele Lombardo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it